Segui QdM Notizie

Attualità

JESI ZTL: PIÙ AGEVOLAZIONI PER RESIDENTI E OPERATORI ECONOMICI

Le disposizioni, approvate dal Consiglio comunale, entrano ufficialmente in vigore in questo mese di ottobre

JESI, 2 ottobre 2019 – Sono diverse e puntano a semplificare la vita di cittadini e operatori economici le novità contenute nel Regolamento per la concessione delle autorizzazioni di transito e sosta nelle zone a traffico limitato e nell’area pedonale urbana.

A renderlo noto è il Comune di Jesi: «Le disposizioni, approvate dal Consiglio comunale, entrano ufficialmente in vigore con questo mese di ottobre – fa sapere l’Ente -. Le autorizzazioni per i residenti non sono più a tempo, ma vengono estese fino a quando permane la residenza. Dunque, niente più file all’Anagrafe per rinnovare i permessi».

Diventano a scadenza quadriennale, invece, le scadenze biennali legate a particolari tipologie di autorizzazioni, a meno che non sia diversamente previsto nel contratto di locazione che dà diritto all’autorizzazione stessa. È inoltre consentito l’accesso a tutti gli ingressi delle Zone a traffico limitate e dunque non solo a quella specifica per una serie di autorizzazioni: permessi brevi, lavori da parte di artigiani o ditte che hanno da svolgere interventi per oltre 7 giorni, operatori televisivi, carico e scarico di attività commerciali che operano all’interno della zona a traffico limitato e operazione breve di carico/scarico da parte di privati cittadini (per un periodo massimo di 12 ore con sosta consentita fino a 3 ore con esposizione di disco orario).

Altre novità riguardano le autorizzazioni per una serie di categorie: taxi, noleggio, vigilanza, ambulanti, carico e scarico di servizi di postalizzazione, associazioni umanitarie.

«Tali autorizzazioni – fanno sapere da Piazza Indipendenza – non saranno più gestite dall’Ufficio Anagrafe, ma direttamente dalla Polizia Locale. Proseguendo con le ulteriori modifiche, c’è da segnalare che il permesso breve per visite mediche non è più di mezzora ma fino a 4 ore per il transito, con sosta massima di 30 minuti esponendo il disco orario. Le autorizzazioni per la sosta in Zona Blu da parte dei residenti restano valide fino a che permane la residenza stessa, mentre per i dimoranti hanno durata quadriennale, fermo restando la scadenza legata al contratto di locazione».

Anche le autorizzazioni a Zone a disco orario per i residenti restano sempre valide fino a che permane la residenza. Stesso discorso per le autorizzazioni alle Zone interdette per i residenti fino a che permane la residenza. Viceversa per i dimoranti e i possessori di magazzini, la scadenza diventa quadriennale, fermo restando quanto previsto dal contratto di locazione.

Per il residente in Zona a traffico limitato che ospita un parente, l’autorizzazione per il parente può essere rilasciata per un periodo non superiore a tre mesi nell’arco dell’anno e consentono il solo transito. La sosta è consentita per un massimo di un’ora con esposizione del disco orario.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News