Segui QdM Notizie

Calcio

JESI AL PALAZZO DEI CONVEGNI LA MOSTRA CELEBRATIVA DEI 90 ANNI DELLA JESINA CALCIO

  di Evasio Santoni


Jesi, 14 marzo 2017 –  E’ stata presentata in conferenza stampa dall’assessore allo sport del Comune di Jesi Ugo Coltorti la mostra celebrativa dei 90 anni della Jesina Calcio.  

L’appuntamento è a partire da domani pomeriggio 15 marzo, proprio il giorno in cui, nel lontano 1927, nasceva la squadra della città.

L’ultimo raduno Amarcord ex leoncelli

L’assessore, giocatore ad ottimi livelli e direttore sportivo del club leoncello, ha ricordato come di questi tanti anni ne ha vissuti parecchi da protagonista rammentando anche quel giorno del lontano 1982 quando per la prima volta  ha calcato il terreno di gioco del Carotti restandogli ancora impressa “una sensazione fantastica”. “Calcare il Carotti – ha sottolineato Coltorti – per chi gioca al calcio, è straordinario ed i trascorsi sono fantastici. Anche nelle difficoltà Jesi, calcisticamente, è sempre un punto di riferimento, una passione per questa maglia che chi l’ha vissuta la porta dentro con grande orgoglio. Giocare per la Jesina ha un valore ed una importanza indescrivibile. Non tutti la percepiscono ma per ciò che mi riguarda sono molto contento di poter festeggiare questo momento. So che in questi giorni di mostra celebrativa saremo in tanti a ricordare quel profumo del campo. Per chi ha indossato questa maglia è stato qualcosa di speciale, di profondo. Con questo evento non festeggeremo una vittoria ma un qualcosa che ogni jesino ha dentro”.

Gaudenzio Bernasconi e Lidio Rocchi

A rappresentare l’attuale Jesina calcio il main sponsor Maurizio Coltorti ed i dirigenti Sandro Esposito e Marco Catani oltre, ovviamente, l’addetto stampa Franesco Cherubini.

Maurizio Coltorti ha sottolineato l’importanza di un entusiasmo che è sinonimo di un cambiamento più che mai in atto e vivo ed ha lanciato un appello: “Chi vuol sostenere progetti importanti nel campo sportivo deve investire sulla Jesina. La società sta spendendo il massimo impegno e la ricorrenza dei 90 anni può rappresentare una svolta per cercare di riavvicinare tutti e far ritornare la voglia e l’entusiasmo. Sono fiducioso – ha concluso – che imprenditori della zona si possano avvicinare al nostro club”. Nella mostra saranno esposti cimeli che ripercorrono i decenni: trofei, maglie, scarpette, distinte, gagliardetti, locandine, articoli di giornale, foto, pubblicazioni.

Il tutto ideato dal giornalista Francesco Cherubini e saranno esposti pannelli che sintetizzano i 9 decenni con testi di Michele Grilli, autore dell’ultimo libro sulla Jesina Calcio. Questi stessi pannelli, al termine della mostra domenica 19 marzo con apertura giornaliera 10-13 e 17-20, saranno poi sistemati nei corridoi interni del Carotti per ricordare a tutti la storia della Jesina.

Aroldo Collesi

L’appuntamento dunque è per le ore 18.00, durante un incontro aperto a tutti e condotto dal giornalista di Qdm Notizie Pino Nardella, alla presenza del presidente della Jesina Marco Polita, del presidente regionale Figc, Paolo Cellini, del sindaco di Jesi, Massimo Bacci, dell’assessore allo sport Ugo Coltorti, di giocatori e tecnici di ieri e di oggi dei tifosi.

L’allestimento è a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, tramite Paolo Appignanesi. Nel suo intervento, dopo quello del presidente William Graziosi, Appignanesi ha ringraziato Lodovico Gennaro che ha realizzato un modellino in scala dell’attuale stadio Carotti, Giorgia e Marco Gagliardini, Michela Raneri.

L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 18, alla presenza delle autorità istituzionali, sportive e di tutti gli ex giocatori, circa 150 hanno confermato la loro presenza, che hanno vestito le casacche biancorosse, insieme a dirigenti, allenatori, sponsor.

La rosa della Jesina del 1993-1994 che ha vinto l’ultimo campionato per i leoncelli

Nell’occasione sarà presentato l’inno ufficiale della Jesina Calcio realizzato dalla scuola musicale Pergolesi. Il direttore artistico Sergio Cardinali, dopo aver ricordato il precedente di trenta anni or sono quando sulla musica di Goldrake si inneggiava a ‘Ciccio Gardona’, abbiamo realizzato con la collaborazione di Giovanni Brecciaroli l’inno uffciale dal titolo ‘rosso cuore’ cantato da 8 solisti e da un coro composto da circa 30 persone.

Ermanno Pieroni

In tutto questo contesto è pienamente coinvolto anche il settore giovanile, fiore all’occhiello della Jesina Calcio con oltre 300 iscritti. Con lo slogan “Alleniamo l’orgoglio di indossare una maglia con 90 anni di storia”, nelle giornate di giovedì e venerdì saranno sospesi gli allenamenti ed i ragazzi accompagnati in visita alla mostra. Sempre giovedì e venerdì la mostra ospiterà incontri di formazione riservati agli allenatori ed ai genitori dei ragazzi. Daniele Ciampichetti, responsabile della scuola calcio della Jesina, ha annunciato i temi degli incontri: “La paura di giocare, riflessione sul calcio che non ci piace più” con Marco Stoini, allenatore professionista con esperienze al Parma  al Perugia e all’Ascoli, oggi docente per il settore tecnico della Figc e “Le regole del calcio giovanile e il comunicato nr.1 FIGC/SGS” a cura del Prof. Paolo Mandolini, collaboratore della Figc.

([email protected])

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News