Segui QdM Notizie

Calcio

JESINA PER UN PUNTO BRUCIATI DIECIMILA EURO

JESI, 16 aprile 2017 – Per un punto la Jesina ha perso il primo posto della classifica ‘giovani D valore’. La Lega Dilettanti infatti, alla vigilia di Pasqua, ha riconteggiato le presenze dei giovani under utilizzati dalle rispettive società ed ha stravolto la classifica finale che ora vede in testa il San Nicolò e non la Jesina. Il 5 aprile scorso nel comunicato ufficiale si leggeva: Jesina 1529 punti, San Nicolò 1500, Alfonsine 970.

Riccardo Pierandrei (Jesina)

Il club teramano, al quale non riportava i conteggi, ha presentato ricorso e chiesto la verifica.

Questo ha prodotto una nuova classifica emessa proprio sabato scorso: San Nicolò 1530, Jesina 1529, Alfonsine 970.

Il motivo, come si legge nel comunicato ufficiale diffuso, sta nel fatto che al San Nicolò, attualmente secondo in classifica generale in campionato, non era stato conteggiato l’utilizzo di un giocatore classe 1998 (il regolamento recita: vale 30 punti se il tesserato proviene dal settore giovanile della società che lo utilizza e dovrà pertanto essere in costanza di tesseramento con vincolo annuale e/o pluriennale almeno dal 30.09. 2013) che ha portato al sorpasso abruzzese e beffato il club del presidente Polita.

Marco Polita (presidente Jesina calcio)

Per il momento la situazione è questa ma non è ancora detta l’ultima parola.

Perché ci sono i ‘Bonus ulteriori’ che da regolamento andranno così ad incidere: “alle società che svolgono l’attività per l’intero settore giovanile verrà riconosciuto un incremento del 10% del punteggio. Allievi, giovanissimi, esordienti e pulcini potranno partecipare indifferentemente a campionati provinciali o regionali. Non sono da considerare assolutamente, come attività di settore giovanile, le società affiliate”.

Sembra però che il San Nicolò partecipi, come la Jesina, a tutti i campionati minori ma la verifica va fatta e resa ufficiale.

Non resta che attendere.

I leoncelli avevano già festeggiato questo traguardo considerato anche da mister Bugari come uno degli obiettivi stagionali che la società gli aveva chiesto di conquistare.

Come si ricorderà lo scorso anno la Jesina in questa speciale classifica arrivò prima con 1453 punti davanti al Fano che di punti ne realizzò 1285 e che poi venne promosso in Lega Pro e lo stesso dicasi l’anno precedente, allenatore Bacci, quando la classifica finale fu la seguente: Jesina 2222, Fano 1911. Per salire sul podio più alto della graduatoria la Jesina, poche settimane fa, aveva utilizzato addirittura un classe 2000 nella trasferta di Alfonsine.

Se tutto sarà confermato la Jesina perderà 10 mila euro considerato che la quota parte per le prime tre posizioni è la seguente: 25 mila al primo, 15 mila al secondo, 5 mila al terzo.

Ci potrebbe anche essere un caso di parità finale? A quel punto il regolamento prevede di premiare chi è meglio piazzato in Coppa Disciplina.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News