Segui QdM Notizie
;

Cronaca

LA LETTERA CUPRA, CAOS TRIBUTI

CUPRA MONTANA, 16 dicembre 2015 – Serve a poco ora dire che l’avevamo detto, ma è proprio così.

Oggi scade il termine per il versamento della TASI e dell’IMU e puntualmente sono giunte alla nostra attenzione decine di segnalazioni da parte di CAF e Patronati in merito alle difficoltà incontrate dai cittadini per il corretto adempimento del tributo.

Infatti le detrazioni individuate dall’amministrazione comunale per attenuare l’impatto della tassazione ai massimi livelli risultano di difficile applicazione da parte degli stessi operatori del settore, che non dispongono di programmi tanto elaborati da contemplare una varietà di casistiche che neanche le principali città metropolitane hanno adottato.

Insomma, invece di semplificare la vita dei cittadini almeno nel momento in cui si recano a pagare un tributo “amaro” come quello sulla casa, ci si mette il carico da 11 con lunghe code ai patronati e la certezza che presto arriverà la cartella esattoriale del Servizio Riscossione tributi del CIS. È proprio così, il Comune da una parte strizza l’occhio ai meno abbienti, poi rende impossibile il calcolo del tributo col risultato che da qui a cinque anni probabilmente l’agente di riscossione dei tributi busserà alle loro porte. Un esempio su tutti la dichiarazione ISEE ai fini TASI inserita esclusivamente per rendere non attuabile la normativa fiscale in favore dei cittadini stranieri (principali conduttori di abitazioni e pertanto soggetti passivi d’imposta) che nessun studio commercialista, Caf o patronato richiede per il calcolo dell’imposta in quanto troppo oneroso in termini di tempo e di costi in rapporto al tributo in esame.

Ovviamente avevamo denunciato per tempo l’inadeguatezza dei provvedimenti presi da questa amministrazione in materia fiscale e il tempo ci ha dato ragione ma non per questo ci riteniamo soddisfatti, pertanto chiediamo al sindaco Luigi Cerioni di scusarsi pubblicamente con i cittadini e di provvedere a dare supporto e magari risarcire quei cittadini che in buona fede potrebbero essere indotti in errore.

P.S.: le segnalazioni ci sono arrivate anche da fuori regione.

E io pago!!

Luca Stronati, capogruppo consiliare “SìamoCupra”

News