Connect with us

Cronaca

LA LETTERA / CURSI: “POPOLAZIONI PREOCCUPATE PER L’AMPLIAMENTO E LA DURATA DELLA DISCARICA. NOI PRONTI A CONFRONTARCI CON TUTTI I COMUNI”

MAIOLATI, 23 marzo 2015 – Oggi abbiamo appreso dalla stampa che il Sindaco di Castelbellino Cesaroni è contrario all’ ampliamento della discarica di Cornacchia. La cosa sorprende un po’, perché il progetto è stato approvato nel lontano 2013, attualmente è in dirittura d’arrivo l’approvazione della Valutazione d’ Impatto Ambientale da parte degli uffici competenti della Provincia e finora nessuno aveva avuto nulla da eccepire.

Tant’ è che siamo stati noi di Innovazione e Responsabilità e di Maiolati Spontini, a manifestare per primi la netta contrarietà a questo progetto che, eufemisticamente, si chiama di “completamento” ma che in realtà prolunga la vita dell’ impianto di almeno altri 20/25 anni. Uno degli argomenti riguardava proprio la penalizzazione eccessiva dell’ abitato di Stazione di Castelbellino. Ne abbiamo fatto uno dei principali punti programmatici in campagna elettorale ed abbiamo raccolto molti consensi nonostante che in questi anni i vantaggi per i nostri concittadini fossero stati molto rilevanti.
Infatti, considerando che anche il M5S è contrario all’ ampliamento, oltre il 43% dei cittadini di Maiolati Spontini, hanno espresso la loro preoccupazione per questo ampliamento che raddoppia di fatto la durata dell’ impianto e rischia di condizionare negativamente lo sviluppo del nostro territorio sia in termini economico-produttivi che di salute dei nostri concittadini.
Se questa posizione quindi, è sincera e non rappresenta un mero “segnale di fumo” per strappare qualche vantaggio economico in più dagli Amministratori di Maiolati e della SO.GE.NU.S. S.p.A., ben venga.
Crediamo che tutte le Amministrazioni della Vallesina debbano riflettere meglio sulle prospettive del nostro territorio. Noi senza pregiudiziali di sorta, siamo disponibili a confrontarci con tutti per far prevalere i reali interessi del territorio e dei cittadini così come abbiamo fatto per l’ importante progetto di aggregazione intercomunale.
(Aldo Cursi, capogruppo “Innovazione e Responsabilità” – Maiolati Spontini)

Andreoli immobiliare 01-07-20
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.