Segui QdM Notizie

Cronaca

LA LETTERA “AUTORIZZAZIONE ALL’AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA: LA CONFERENZA DI SERVIZI PROVINCIALE SOSPENDE‬ TUTTO”

MAIOLATI, 14 dicembre 2015 – Nella seduta di venerdì 11 dicembre della Conferenza dei Servizi per l’Autorizzazione Integrata Ambientale, che sta esaminando il progetto di ampliamento della discarica Cornacchia, la Regione ha rivendicato con decisione la competenza in materia di rifiuti speciali.  La Regione ha ribadito che l’autorizzazione all’ampliamento della discarica Cornacchia deve essere valutata in base al nuovo Piano Regionale dei Rifiuti approvato il 2 febbraio 2015.

Questa posizione, se ancora non è una bocciatura definitiva, cambia verso a tutta la vicenda. Il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti sostiene, infatti, che la discarica Cornacchia non risulta più nella programmazione ed è prevista “in esaurimento”. La discarica, inoltre, non supererebbe una serie di criteri per la regolamentazione della gestione dei rifiuti, tra cui i fattori di pressione comunali, intercomunali e provinciali oltre che le distanze da centri abitati e da luoghi sensibili.

Le spavalde certezze dei nostri amministratori evidentemente erano mal riposte.  Ora dovranno scendere dal “piedistallo” per discutere con tutti noi la nuova situazione. Oltre all’apprezzamento per il nostro lavoro, dobbiamo sottolineare il decisivo ruolo delle Amministrazioni Comunali come Castelbellino, Monte Roberto, Montecarotto e Jesi, della Lista MoVimento 5 Stelle Maiolati Spontini (nostri colleghi di minoranza in consiglio comunale) e del Comitato Antidiscarica.

Il lavoro non si ferma qui!

Dobbiamo consolidare il NO! definitivo all’ampliamento proposto dalla Giunta Domizioli/Carbini e soprattutto lavorare per un progetto di riconversione della SO.GE.NU.S. S.p.A.

Il patrimonio di competenze di questa società non deve essere disperso ma valorizzato per migliorare ancora la raccolta differenziata ed il recupero dei rifiuti.

Gruppo consiliare Innovazione e Libertà – Maiolati

News