Segui QdM Notizie
;

Cronaca

LA LETTERA “Un segretario PD assente e lontano dai problemi dei cittadini”

Rispondiamo per puro dovere di informazione all’articolo del segretario del Pd di Moie, Francesco Perticaroli.

Sia lui che l’intera dirigenza piddina non hanno preso parte alle assemblee contro l’ampliamento della discarica, altrimenti si sarebbe accorto che non è solo il M5S a porsi delle domande legittime sulla salute dei cittadini, ma soprattutto tanti, tantissimi cittadini maiolatesi e dei comuni circostanti (tra cui molti che avevano votato PD).
Il Segretario Perticaroli, già silente all’assemblea indetta dalla sua Amministrazione il 15 giugno, quella in cui alcuni soloni parlavano di odori, api e orti, non si è accorto e non si accorge che la maggior parte della gente era venuta all’assemblea per contestare fortemente ed esprimere la contrarietà all’ampliamento della discarica “La Cornacchia”.

Noi del M5S diciamo che la discarica è comunque un problema da qualsiasi punto la si voglia guardare: ambientale, sanitario ed economico. Proponiamo una “gestione virtuosa dei rifiuti” indicataci dall’Europa, dalla Regione e dallo stesso Comune che ha PARADOSSALMENTE deliberato un atto di indirizzo in tal senso (!!!) che si porta a catena la soluzione per tutto, dall’ambiente alla salute, all’economia e all’occupazione.

Ai cittadini abbiamo proposto e proporremo studi di medici ambientalisti e dati ufficiali sapendo che non è certificata una correlazione fra malattie e discarica ma che se analizzati con il buonsenso, con gli occhi aperti e soprattutto senza l’assillo di un bilancio drogato dalle entrate Sogenus, essi giustificano quanto meno il principio internazionale di precauzione.

Caro Segretario e caro PD: se c’è una cosa più meschina del giocare sul dolore, è far finta che il dolore non esista.

Il fatto che non ci siano dati ufficiali lo si deve anche alla cattiva volontà politica delle amministrazioni a tutti i livelli, presenti e passate, che non hanno mai lavorato con sufficiente energia per ottenere indagini epidemiologiche e semplici accertamenti sanitari.

M5S Maiolati Spontini
M5S Montecarotto
M5s Jesi

News