Segui QdM Notizie

Tendenze

La salute mentale sotto i riflettori in scuole e uffici: prendersi cura della propria mente anche in privato

Nell’immediato post-pandemia, la salute mentale è un argomento sotto i riflettori. I dati hanno parlato chiaro: nel corso del biennio 2020 – 2022 il numero di persone che ha richiesto accesso al supporto psicologico è aumentato di quasi il 70%.

Aziende e istituzioni hanno reagito con alcune misure messe in campo per facilitare l’accesso ai servizi psicologici e renderli più flessibili. Il Bonus Psicologo (una somma di denaro erogata ai cittadini da spendere per coprire le spese relative alle sedute di psicoterapia) è stato un esempio.

La Regione Marche ha promosso una iniziativa ancora più importante: con il progetto Psicologia Scolastica ha fornito la figura dello psicologo a 20 scuole della regione. L’importanza del progetto è stata riconosciuta tanto che la stessa iniziativa è stata ripetuta per il secondo anno consecutivo.

Il Progetto Psicologia Scolastica nelle Marche ha evidenziato come la necessità di supporto psicologico sia fortemente sentita dalla popolazione, specialmente nei più giovani: gli studenti hanno evidenziato problemi di ansia e nelle relazioni, unite ad un senso di smarrimento, di mancata fiducia verso il futuro.

I responsabili del progetto sottolineano l’importanza del supporto psicologico, specialmente per i giovani, come prevenzione piuttosto che come cura. Perchè sia così in tutti gli ambienti, però, l’accesso ai servizi psicologici deve essere semplificato e reso flessibile.

Per questo ultimo aspetto i servizi di psicologia online sembrano offrire la soluzione più efficace. Purtroppo, il caso del progetto Psicologia Scolastica è isolato: nella maggior parte delle scuole del nostro paese non esiste la figura dello psicologo disponibile per chi ne ha bisogno ma anche per effettuare un lavoro di monitoraggio della salute mentale degli studenti.

Per tutti gli altri, non solo nel contesto scolastico ma anche in quello lavorativo, l’alternativa dei servizi online apre le porte per molti all’accesso a questo tipo di servizi.

Piattaforme come Unobravo consentono a chiunque ne senta il bisogno di ricevere supporto psicologico in maniera semplice e immediata e direttamente da app. E’ un servizio disponibile anche per i minorenni, a patto che ad iscrivere i figli alla piattaforma siano i genitori, i quali forniscono il proprio consenso formale.

Quando il supporto psicologico è così accessibile è più facile per chiunque prendersi cura della propria mente anche in privato. La cura e la prevenzione della nostra mente dovrebbe avere per tutti noi la stessa importanza che diamo a cura e prevenzione del nostro corpo. Spendiamo tempo e risorse in palestre, alimentazione, terapie, perché non investire anche nella salute mentale?

Troppo spesso prendersi cura della propria salute mentale non è stato tanto accessibile come prendersi cura del proprio fisico e del proprio corpo. Con un servizio come quello offerto da Unobravo, queste barriere possono finalmente essere abbattute: la prevenzione e la cura della salute mentale sono finalmente alla portata di tutti.

News