Segui QdM Notizie
;

Eventi

L’APPUNTAMENTO Monsano Folk Festival, chiusura straordinaria a Civitella Alfedena

Stasera La Macina in Abruzzo dopo undici serate itineranti nell’ultima tappa inaugura il gemellato Civitella Alfedena Folk Festival

CIVITELLA ALFEDENA, 23 agosto 2021 – La trentaseiesima edizione il Monsano Folk Festival (Rassegna internazionale e itinerante di Musica Popolare originale e di revival), dopo undici serate, chiude straordinariamente con la dodicesima e inedita serata, addirittura in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, a Civitella Alfedena.

Un Festival, che nonostante l’emergenza coronavirus, non è stato cancellato, ma con coraggio ha voluto dare con questa trentaseiesima edizione (interamente dedicata al ricordo del grande poeta marchigiano, recentemente scomparso, Francesco Scarabicchi) un tangibile segno di continuità e soprattutto di resistenza, cercando di sconfiggere, ancora una volta, la disperazione, il deserto dell’anima e soprattutto il “silenzio”.. 

E così in questa serata finale per il concerto di chiusura del Monsano Folk Festival e di inizio del Civitella Alfedena Folk Festival delle ore 21.30, nella Piazza Santa Lucia, con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni e degli Assessorati alla Cultura di Monsano e di Civitella Alfedena, presenta un vero e proprio evento musicale, con La Macina, (questo ormai storico gruppo del folk italiano) che offre questo straordinario e inedito concerto per Civitella Alfedena Folk Festival per il ventennale di questo evento abruzzese e per la sua straordinaria “rete degli affetti”.

Il Monsano Folk Festival è gemellato con Civitella Alfedena Folk Festival dal 2012. L’anno scorso questo “storico” Festival abruzzese avrebbe dovuto festeggiare la sua ventesima edizione. Il coronavirus e il conseguente lockdown che praticamente hanno interrotto ogni attività, hanno pensato bene di bloccare tutto. Quest’anno che doveva essere la ripartenza, per il Civitella Alfedena Folk Festival dopo un primo segnale negativo (la sofferta cancellazione) gli organizzatori stanno tentando una coraggiosa ripartenza. Alla richiesta aiuto  degli organizzatori, La Macina ha risposto immediatamente, offrendo un suo concerto (come quello per Castelsantangelo su Nera, colpito dall’ultimo tragico terremoto) e tutto il suo entusiasmo, inserendo “simbolicamente” la prima giornata (che si svilupperà appunto dal 23 al 28 onsano Folk Festival) come ultima giornata di chiusura del Monsano Folk Festival, creando così un “ponte” tra i due Festival (quello marchigiano e quello abruzzese) che possa “traghettarli” verso il 2022, verso anni (speriamo) meno feroci, più sereni e soprattutto più ricchi e più proficui di musica e di libertà.

La Macina quindi, ritorna con entusiasmo e piacere al Civitella Alfedena Folk Festival, a festeggiare i primi venti anni di questo coraggioso Festival e lo fa con tutta la passione che lo ha sostenuto e distinto in tutti questi incredibili anni di attività. 

Il concerto de La Macina sarà quindi contro il silenzio e nello stesso tempo un omaggio canoro a questo Festival che in questo ventennale, ha creato una vera e propria “rete degli affetti” e che dovrà continuare a vivere e a regalare ancora musica, armonia, emozioni e serenità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News