Segui QdM Notizie
;

Marche news

LAVORO Cooss Marche, Usb: «Impedire la riduzione dei salari»

Per Unione Sindacale di Base i soci-lavoratori della cooperativa sono penalizzati dagli accordi firmati dall’azienda con i sindacati confederali, e annuncia battaglia

ANCONA, 10 novembre 2020 – L’Unione Sindacale di Base, che negli ultimi mesi ha già organizzato le forme protesta contro la Cooperativa Cooss Marche attraverso presidi e incontri con la Regione e con il Prefetti provinciali, prosegue il suo impegno volto a impedire che il Consiglio di amministrazione metta in pratica le decurtazioni salariali ai soci-lavoratori in seguito alla crisi legata alla pandemia.

Crisi che i lavoratori pagano due volte, una rischiando ogni giorno il contagio e l’altra per il piano di tagli ai magri salari che la stessa Cooperativa ha messo in atto facendo approvare la delibera del 30 giugno scorso. Delibera che alcuni dipendenti hanno già impugnato davanti ai giudici competenti.

Ma sembra non esserci limite alla fantasia della Cooperativa per recuperare dai soci-lavoratori risorse economiche importanti tagliando loro gli stipendi anche se con forme diverse rispetto ad alcune previsioni della delibera del 30 giugno 2020 facendo approvare una modifica della stessa che ci fa dire “se non è zuppa è pan bagnato”. I contenuti della delibera portata al voto di ieri, lunedì 9 novembre, infatti, a nostro giudizio, fa il gioco delle tre carte tra l’altro con un’aggravante: cioè che le decurtazioni dello stipendio avvengono secondo le modalità concordate e sottoscritte con i Sindacati Confederali in un accordo firmato lunedì 9 novembre.

Usb ritiene inaccettabile che il mancato taglio del 3,7% del salario tabellare e la mancata corresponsione della tredicesima mensilità 2020 che viene ora ripristinata, previste nella delibera del C.d.A. del 30 giugno, siano sostituite da operazioni di ugual segno anche se apparentemente diverse nei titoli. La nuova delibera, infatti, propone ai soci-lavoratori di votare lo scorrimento all’1 luglio 2022 delle tranche degli aumenti previsti dall’ultimo contratto nazionale di lavoro in aggiunta al taglio di permessi e ferie.

USB Lavoro Privato Ancona

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News