Segui QdM Notizie

Cronaca

LETTERA 2 “NON TIFO MA INFORMAZIONE SULLA DISCARICA DELLA CORNACCHIA”

MOIE, 31 ottobre 2015 – Abito da cinque anni in comune di Maiolati Spontini, nella frazione di Moie.
Ho sempre saputo della esistenza della discarica; vivevo infatti nel sud della provincia, a pochi chilometri.
Vivo ora, come tutti, il problema della sua possibile influenza nefasta sulla salute degli abitanti e, pressoché quotidianamente, quando apro una finestra e respiro a pieni polmoni, mi chiedo se faccio bene o se invece, farei bene a tapparmi in casa a finestre serrate.
Sembra una idiozia, ma il pensiero lo vivo.
Per farmi capire, e per informare i cittadini tutti, sono state indette svariate assemblee pubbliche .
La prossima, indetta a quanto so da Sogenus, la partecipata che gestisce la discarica, è per domani (oggi 31 ottobre, ndr).
Non ne vedo la necessità ormai.
Le posizioni sono a mio avviso chiare, da una parte chi si oppone e teorizza nuovi modelli, dall’altra la società ed il comune di Maiolati, soprattutto , che difendono a spada tratta l’ipotesi di un ampliamento per tenere ancora in vita una discarica destinata altrimenti a morire.
Da cittadino auspico quindi una seria indagine epidemiologica di un soggetto terzo, imparziale e competente che informi veramente sui rischi veri o presunti che corre chi vive accanto a rifiuti speciali, seppur sepolti.
NON TIFO QUINDI, MA INFORMAZIONE !!!
Amministrazione e società difendono a spada tratta la gallina dalle uova d’oro.
Qui non si sta parlando di gestione dei rifiuti di una comunità; si sta discutendo della opportunità di gestire i rifiuti dei cittadini e quelli di altri disposti a PAGARE pur di non averli accanto.
UN INNEGABILE BUSINESS QUINDI, NON UNA BATTAGLIA DI PRINCIPIO.
La salute non ha prezzo , …è un detto popolare…ma è una verità.
Ecco perché vorrei meno piazzisti e più esperti imparziali (sempre che esistano) che informino e non difendano interessi economici di chicchessia.
(Marcello Domesi)

News