Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE E OPINIONI GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO DEDICATO ALLA PALA DEL LOTTO

CINGOLI, 3 febbraio 2019 – Grande successo per il concerto dedicato a Lorenzo Lotto in occasione della mostra “Il richiamo delle Marche“. L’evento è stato realizzato dall’Associazione musicale “Giuseppe Cerquetelli”, sotto la Direzione artistica del Maestro Melissa Mastrolorenzi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Cingoli e la Pro Loco.

Nella suggestiva cornice della Sala degli Stemmi del Comune di Cingoli, dove è collocato il dipinto “La Madonna del Rosario” di Lorenzo Lotto, una magica atmosfera ha invaso la sala emozionando il caloroso pubblico.

Le stupende voci del Soprano Emanuela Torresi e del Mezzosoprano Mariangela Marini, accompagnate da Andrea Esposto al violino, Federico Bracalente al violoncello, David Padella al contrabbasso e Melissa Mastrolorenzi pianoforte, hanno dato vita a pagine immortali tratte dallo Stabat Mater di Rossini, Confitebor di Pergolesi, Gloria di Vivaldi, le sublimi arie dedicate alla Vergine di Verdi.

Nel corso del concerto sono stati eseguiti il Notturno Mistico “Voci del Tramonto” del compositore cingolano Giuseppe Cerquetelli, a cui è dedicata la suddetta associazione, arrangiato per l’occasione dal compositore Fabio Capponi.

Momento molto attesa ed emozionante è stata la prima esecuzione assoluta del brano “L’amor che move il sole e l’altre stelle” del Maestro Roberto Molinelli su testo tratto dagli eterni versi da teschi del XXXIII canto del Paradiso. Tale brano è stato commissionato dall’Associazione Cerquetelli e dedicato a “La Madonna del Rosario” di Lorenzo Lotto.

Associazione “Giuseppe Cerquetelli” – Cingoli

News