Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE & OPINIONI AVIS, 2017 ANNO IMPORTANTE: IN AUMENTO IL NUMERO DEI DONATORI

JESI, 25 febbraio 2018 – Si è svolta la consueta Assemblea annuale dell’Avis Comunale di Jesi con una buona presenza di soci.

Il presidente Avis, Bruno Dottori

Il numero dei donatori al 31/12/2017 si attesta a 1.669, quindi 86 donatori in più rispetto al 2016, compresi i 145 tra nuovi iscritti e reinseriti. Per vari motivi ne sono stati cancellati 44.

Per quanto riguardano le donazioni, il dato del 2017 è di nr. 3.179 di cui nr. 2.334 di sangue intero, nr. 845 di plasma.  Il dato complessivo delle donazioni, relative alla nostra Avis, è positivo: + 219 donazioni. Un anno che ci ha visto molto impegnati nel garantire l’autosufficienza nella Regione Marche ma anche per altre Regioni, alle prese con difficoltà (Zanzare ecc..). Ma i protagonisti assoluti, ai quali va il nostro ringraziamento, sono i Donatori: sempre disponibili nonostante le difficoltà, a volte, di assentarsi dal posto di lavoro per andare a donare il sangue.  Il 2017 si caratterizza per due momenti: il 70° della fondazione dell’Avis di Jesi, che ha costantemente caratterizzato la nostra attività, e l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo nelle elezioni del 8/9 aprile per i prossimi quattro anni (2017/2020). Il Consiglio è stato riconfermato per i due terzi, ma i nuovi ingressi hanno permesso un abbassamento dell’età media.

Da sottolineare che dal 1 settembre è stato il Primario trasfusionale di Area vasta 2,  la dottoressa Daniela Spadini, che copre l’incarico a Senigallia, Jesi e Fabriano. Dai primi interventi si è notato un certo cambiamento che è andato nel verso che  l’Avis proponeva, come l’apertura del Centro anticipata alle 7.30, l’aumento del numero giornaliero delle prenotazioni e le aperture di pomeriggio.

Nelle numerose iniziative cui abbiamo partecipato o che abbiamo organizzato: “Medicina per Me” il 19 gennaio giorno della nascita 70 anni fa del’Avis di Jesi, “La Caminada de San Giuseppe” Il 2 giugno con la distribuzione di opuscoli ai neo diciottenni in occasione della consegna della Costituzione Italiana, la Tombola di San Settimio sempre molto apprezzata cittadini, nonostante le ristrettezze imposte dagli organi di vigilanza pubblica, la “Giornata del Donatore” all’interno del
Teatro Pergolesi concesso per l’occasione dal Comune , dove oltre alla consegna delle benemerenze ai donatori si sono premiati gli studenti delle scuole jesine e per la prima volta la consegna di due borse di studio, in memoria di “Malvina Pastorini Ciardi”. La riuscitissima mostra decennale “Mille Volti Appesi”  e la venticinquesima edizione di Auguri Avis molto apprezzata dagli studenti delle scuole jesine.

Ci preme ricordare che lo scorso anno il 6 gennaio in occasione della giornata “2000 idee per la Pace” organizzata dal Comune di Jesi, la Consulta della Pace, la Proloco e Avis, un palloncino è arrivato a Modica in Sicilia e con questo Comune  e questa Avis nel corso della Giornata del donatore il 15 ottobre è stata celebrato il gemellaggio con scambio di doni e la visita in città della delegazione con un incontro presso la scuola F.Conti  con  bambina autrice del “Messaggio di Pace”.

Ma pochi giorni fa il coordinatore della consulta della Pace, Paolo Gubbi, e l’assessore Butini ci riferivano di una lettera proveniente da un piccolo centro abitato della Croazia annunciava che un altro palloncino lanciato il 6 gennaio 2018 è stato trovato la sera stessa appeso ad un albero.

La nostra collaborazione continua anche con l’Aurora Basket, la società Rugby, la ginnastica femminile “Libertas”, il Cai Club Alpino Italiano al quale un pomeriggio a settimana prestiamo la sede, come sponsor etico nelle società di Calcio femminile di serie B e la Jesina calcio.

Il Consiglio Direttivo sente di dover estendere un sentito ringraziamento a quanti hanno scelto di devolvere il “5 X 1000” all’Avis di Jesi quale prezioso e importante contributo per l’espletamento dell’attività. Auspichiamo che gli stessi riconfermino tale sensibilità e che facciano il “passaparola” in occasione delle prossime dichiarazione dei redditi.

Avis Comunale di Jesi
IL Presidente
Bruno Dottori

News