Segui QdM Notizie
;

Attualità

LETTERE & OPINIONI CHIARAVALLE: RIFONDAZIONE COMUNISTA, UNA DOMANDA A LEU PER CONTINUARE IL CONFRONTO

CHIARAVALLE, 28 aprile 2018“A Chiaravalle Rifondazione Comunista sostiene Bianchini e la segreteria del PD. Uno scellerato accordo elettorale contro la nostra lista civica Chiaravalle Domani. Pubblico un interessante commento … di un ex dirigente di Rifondazione Comunista. Una analisi lucida che dimostra quanto la politica e i partiti siano lontani dagli interessi dei cittadini” Così Damiano Costantini sindaco di Chiaravalle sul suo blog pubblico.

Se accettassimo le regole del selvaggio confronto che anima il dibattito politico cittadino ce ne sarebbe a sufficienza per una querela di diffamazione, ma ci accontentiamo della saggezza popolare “le bugie hanno gambe corte”. Sui rapporti tra Rifondazione e PD a Chiaravalle parlano i fatti.

Tuttavia l’affermazione “politica e partiti lontani dagli interessi dei cittadini” è rivelatrice: considerazioni come queste, infatti, sono il terreno di cultura di tutti i “noialtrismi” e qualunquismi, tumori gravi, per ogni democrazia. Qualunquismi che oltretutto tollerano qualsiasi intruglio e, quindi, rendono appetibile la proposta di Chiaravalle Domani anche a blog e personaggi che berciano ogni giorno contro migranti e associazioni come l’Anpi, e contemporaneamente plaudono a Costantini.

Vorremmo dedicare al Sindaco il monito virgiliano di diffidare dei nemici anche quando portano doni. Mentre ai compagni di LeU, che in questi giorni hanno espresso il loro sostegno alla lista Chiaravalle Domani, vorremo rivolgere una domanda, se, appunto convengono con un’affermazione come quella, che contribuisce oggettivamente a rafforzare una cultura “anticostituzionale” che è prevenuta contro i partiti (che la Costituzione invece pone al centro del nostro sistema democratico) e in spregio la politica che è la forma e il luogo in cui la cittadinanza diventa sociale.

Noi vogliamo continuare la nostra azione politica presentando, anzi rinnovando, visto che da anni le agiamo con costanza, le nostre proposte per Chiaravalle e farlo in un confronto dialettico con la sinistra possibile. È per questo che aldilà delle differenze e della collocazione elettorale, sarà importante sapere il giudizio dei compagni di Leu.

 

Partito della Rifondazione Comunista
PRC-SE Circolo Geymonat Chiaravalle

News