Segui QdM Notizie

Attualità

LETTERE & OPINIONI DISTACCAMENTO TERRESTRE DEI VIGILI DEL FUOCO PRESSO L’AEROPORTO DELLE MARCHE

FALCONARA, 14 maggio 2018 – In merito al mantenimento del distaccamento terreste dei Vigili del Fuoco sito presso l’Aeroporto delle Marche i cittadini chiedono che sia presa la decisione giusta.

È apparsa in questi giorni sui quotidiani locali la notizia che il distaccamento dei Vigili del Fuoco impegnato nella partenza terrestre” dal sito Aereoportuale tornerà nella sede di Ancona. Giova ribadire che il presidio aeroportuale sarà mantenuto ciò che rischia invece è la “partenza terrestre” dallo stesso.
La lista civica di Uniti per Falconara, insieme alle liste civiche dei comuni limitrofi “Amo il mio Paese” di Monte San Vito, “ApertaMente” di Chiaravalle, “Progetto Montemarciano”, “il paese che vorrei” di Camerata Picena, il gruppo consiliare del M5S dei Comuni di Agugliano e Polverigi, hanno lavorato e si sono impegnati al fine di sensibilizzare gli Enti sovraordinati affinché questo importante servizio fosse mantenuto nel territorio falconarese attraverso la presentazione di un ordine del giorno che ha ottenuto l’approvazione unanime.

Questo servizio è destinato per l’esecuzione degli interventi di soccorso tecnico urgente rivolti prioritariamente ai Comuni di Falconara, Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle Montemarciano e Monte San Vito per un bacino di utenza quindi di circa 65000 abitanti che aumentano sensibilmente nei periodi estivi. È bene ricordare che nel 2016 il distaccamento ha effettuato oltre 1000 interventi di soccorso in questi territori con un forte abbattimento dei tempi di intervento rispetto alla partenza della sede di Ancona grazie al fatto di essere riusciti ad evitare il congestionato traffico cittadino del centro città. E di questo, ribadiamo il ringraziamento verso il personale tutto.

Il Ministro Minniti aveva dichiarato che il distaccamento falconarese “ha prodotto risultati positivi» ed «è stato ritenuto vantaggioso mantenere l’attuale presidio anche dopo la conclusione dei lavori, nell’intento di assicurare alla cittadinanza un servizio di soccorso più efficiente». Il Ministro aveva poi aggiunto che :” L’attivazione in via permanente di un distaccamento terrestre nell’area interessata richiedendo dal punto di vista ordinamentale la previsione di un contingente di personale superiore a quello attualmente operante, potrà essere valutata e decisa solo successivamente ad un intervento normativo di potenziamento della dotazione organica del Corpo nazionale»“ Anche qualche esponente politico locale aveva garantito che il servizio della partenza terrestre dei vigili del fuoco sarebbe restato a Falconara”.
Le liste sopra citate si sono sempre prese l’impegno di continuare a vigilare ed informare i ns concittadini su questo argomento continuando altresì a monitorare la situazione valutando i fatti e non le chiacchiere. Gli enti parlano per atti e quindi prima di ogni altra riflessione attendiamo gli atti amministrativi ma sappiamo bene che certe notizie non escono sui quotidiani in maniera causale e vogliamo che sia chiaro a tutti i soggetti coinvolti che sulla sicurezza dei cittadini non si gioca.

Annunciamo sin da ora che stiamo valutando azioni in merito per verificare la veridicità della notizia e se la fattispecie dovesse essere confermata, predisporremo azioni in merito per manifestare formale protesta.

Il mantenimento di questo importante servizio a tutela della sicurezza e delle vite delle persone è l’obbiettivo da perseguire da parte di chi ha a cuore il bene della ns. Comunità.
Nell’eventualità che ciò non accada questo significherebbe che chi governa i territori non ascolta le necessità degli stessi compiendo un danni a tutto il territorio provinciale al solo fine di perseguire logiche incomprensibili lontane dagli interessi della ns comunità. Auspichiamo quindi sensibilità e la medesima attenzione che stiamo prestato verso la realizzazione di questo importante obiettivo.

Uniti per Falconara – Falconara M.ma
Amo il mio Paese – Monte San Vito
Apertamente – Chiaravalle
Progetto Montemarciano
Il paese che vorrei – Camerata Picena
M5S Polverigi
M5S Agugliano

News