Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE & OPINIONI “LA DISCARICA NON È CHIUSA… ANZI”

 

MAIOLATI SPONTINI, 16 maggio 2019 – In riferimento a dichiarazioni di candidati sindaci dei comuni di Maiolati Spontini e dei paesi vicini che hanno affermato, anche pubblicamente a mezzo stampa, che “la discarica La Cornacchia è chiusa”, ci preme ribadire che tale affermazione non corrisponde affatto al vero.

L’attuale vasca in coltivazione è tutt’ora aperta e continua a ricevere i rifiuti, come può constatare chiunque abbia occasione di passare lungo la strada provinciale che da Montecarotto scende verso Castelbellino Stazione.

Non solo proprio in questi giorni la ditta che ha avuto in appalto il compito di stilare il progetto per la riapertura della vecchia vasca tombata diversi anni fa, ha concluso i lavori e si appresta a presentarlo alla Sogenus. Inoltre in data 9 maggio una delibera di giunta del  comune di Maiolati “approva una perizia di variante supplettiva per il IV e V lotto per innalzamento temporaneo di quote abbancamento rifiuti” quindi i rifiuti speciali sempre più in superficie esposti al vento senza a volte essere ricoperti di terreno come previsto dalla normativa.

Dunque non appena l’attuale vasca sarà chiusa nelle intenzioni dell’attuale maggioranza e, soprattutto, se glielo consentirà la prossima amministrazione, se ne aprirà subito un’altra per continuare a sversare i rifiuti speciali per altri anni ancora.

Di questo, oltre che delle problematiche legate alla tutela della salute pubblica delle popolazioni che vivono vicino ad impianti insalubri come le discariche si intende parlare con i candidati Sindaci di Maiolati Spontini e dei paesi vicini nell’assemblea pubblica organizzata dal Comitato Difesa Diritti Civici con il patrocinio di Acu-Marche, venerdì 17 maggio alle ore 21 al cinema Ariston di Moie.

Comitato Difesa Diritti Civici patrimonio e beni comuni

 

News