Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE & OPINIONI M5S, ASSISTENZA DOMICILIARE INDIRETTA: PER LA GIUNTA BACCI NON CI SONO SOLDI PER I DISABILI

JESI, 29 settembre 2017 – A dicembre 2016 su iniziativa del M5S Jesi, il Consiglio Comunale di Jesi ha approvato una risoluzione (n.130/2016) che impegnava l’Amministrazione a individuare delle risorse del Comune per integrare l’assegno che viene devoluto dalla Regione (assolutamente inadeguato e sotto dimensionato rispetto a quello che spetterebbe alle persone con gravi disabilità che ne hanno diritto).

Ieri, a seguito della nostra interpellanza in Consiglio Comunale, fra un tentativo di scaricabarile e l’altro, l’assessore Quaglieri ha dovuto ammettere che l’Amministrazione non ha dato seguito agli indirizzi del consiglio e non ha apportato alcuna variazione di bilancio per integrare con soldi del comune l’assegno per l’Assistenza Domiciliare Indiretta alle persone in difficoltà che ne hanno bisogno.

Ci dispiace prendere atto di come Bacci e la sua compagine sedicente civica prima hanno approvato la risoluzione del fine 2016, forse anche per accattivarsi le simpatie ed i voti per le amministrative che ci sarebbero state a giugno, poi non hanno dato seguito a quello che hanno votato.

Il tutto mentre, ricordiamolo, la Regione a guida PD non assegna cifre congrue ad aiutare realmente le persone con grande difficoltà ed a garantire realmente l’importante servizio dell’Assistenza Domiciliare Indiretta.

Davvero una brutta pagina quella chiarita oggi in Aula.

Ribadiamo che la solita risposta “non ci sono soldi” non regge più, giuridicamente e politicamente, quando si parla di diritti e servizi sociali importantissimi per disabili gravi e persone in grave difficoltà.

Le persone diversamente abili hanno bisogno di aiuto e assistenza reali, non di sterile propaganda politica

Movimento 5 Stelle Jesi

News