Connect with us

Jesi

LETTERE & OPINIONI / MUSEO DIOCESANO: SAN SETTIMIO ENIG…MISTICO

JESI, 21 settembre 2017 – L’autunno ha il dolce profumo della festa a Jesi e con nuovo slancio al Museo Diocesano ci prepariamo ad affrontare una stagione all’apparenza assopita, ma non per le sale di palazzo Ripanti!  La carica di energia vitale accumulata durante un’estate davvero entusiasmante rende il mese di settembre un piacevole momento di programmazione di nuove attività.

Complici gli appuntamenti estivi che hanno arricchito le aperture anche serali con visite guidate, una speciale convenzione con il nuovo Museo Stupor Mundi e un gioco di investigazione dal successo straordinario, i risultati numerici – 877 persone nei soli mesi di giugno, luglio e agosto con un aumento di presenze del 45 % rispetto al 2016 – ma soprattutto l’entusiasmo, la felicità, i sorrisi e la gratitudine di tutte le persone che hanno scelto di trascorrere almeno una serata con noi, hanno più che ripagato le fatiche dello staff e di tutti i volontari che hanno sostenuto con la loro disponibilità la nostra struttura.

Un bilancio più che positivo che conferma un trend di crescita della frequentazione del Museo della Diocesi che non ha conosciuto momenti di arresto, neanche dopo gli eventi sismici che hanno rallentato le attività del 2016.

E dunque, quale momento migliore se non quello del giorno di San Settimio per  giocare di nuovo al museo? Ritorna infatti nelle nostre sale venerdì 22 settembre dalle 17 alle 20 il San Settimio enig…mistico! Un gioco di parole in una formula già sperimentata nelle ultime edizioni. Un laboratorio per bambini e famiglie volto a soffermarsi  sul protagonista della festa del Patrono di Jesi, scoprendo insieme la sua storia a fumetto e risolvendo quiz enigmistici, grazie all’osservazione accurata delle opere d’arte del Museo.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Per le attività specifiche l’età consigliata è 7-11 anni. Sarà comunque presente un angolo con una’attività più semplice per i bambini di età inferiore ai 6 anni.

Un’iniziativa volta a confermare che il Museo è prima di tutto un luogo aperto a tutte le età dove soddisfare le proprie curiosità attivamente da soli o meglio ancora in compagnia e in maniera divertente.

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.