Opinioni
LETTERE & OPINIONI / “NESSUN RICORDO DELLE VITTIME DELL’11 GENNAIO 1944”

Fabriano, 17 gennaio 2017 – “I 64 cittadini fabrianesi vittime innocenti dei raid alleati dell’11 gennaio 1944 non meritano l’oblio”: queste le parole di Andrea Lamona, responsabile regionale di CasaPound, all’indomani della mancata commemorazione delle vittime da parte del sindaco Santarelli.
“L’11 gennaio del 1944 – spiega in una nota Lamona – la città di Fabriano e il suo centro storico vennero colpiti dalle bombe degli aerei alleati che devastarono le vie del centro, mietendo 64 le vittime civili e ferendone centinaia. La strage é ricordata da una targa in Corso della Repubblica, ad imperitura memoria”.
“Nonostante i continui appelli trasversali volti a commemorare le vittime – prosegue Lamona – il sindaco Santarelli e la maggioranza della classe politica fabrianese hanno scelto di lasciar scivolare nell’oblio un pezzo di storia della città, negando alle vittime il doveroso ricordo”. ” Ci chiediamo – prosegue Lamona – se questa scelta sia stata dettata da un pregiudizio ideologico o dallo scarso interesse per i nostri concittadini, vittime inconsapevoli di una rilettura dei fatti storici che li vorrebbe semplici effetti collaterali di una guerra sanguinosa”.
“A tutela della memoria storica della città e delle vittime – conclude Andrea Lamona – chiediamo che la data sia in futuro commemorata con manifestazioni che onorino il sacrificio delle 64 vittime fabrianesi”.