Segui QdM Notizie

Fabriano

LETTERE & OPINIONI OLINDO STROPPA, “PENSATE AL BENE DEI CITTADINI, SALVATE IL PUNTO NASCITA”

Convocato un consiglio comunale straordinario sulla sanità montana

FABRIANO, 8 febbraio 2019 – Da giorni stiamo assistendo ad uno sconcertante teatrino della politica riguardo la sopravvivenza del punto nascite di Fabriano, dove il Presidente della Regione minaccia di denunce il Sindaco il quale a sua volta scarica la responsabilità della situazione sulla Regione chiedendo le dimissioni del presidente.

Siamo alle solite, ognuno cerca di scaricare le colpe sull’altro, quando sarebbe molto semplice per accertare i fatti, pubblicare gli atti che si hanno in mano, quindi oggettivamente capire come realmente stanno le cose e fare chiarezza. In tutto questo marasma politico nessuno pone possibili soluzioni al problema.

Chiedo ai principali attori di questa vicenda di sotterrare l’ascia di guerra e di pensare principalmente al bene die cittadini

Facciamo valere i nostri punti positivi ,che sono:  mantenere in piedi il reparto ostetricia a Fabriano non comporta ulteriori spese per la sanità in quanto il nostro nosocomio dispone delle strutture necessarie per sicurezza del nascituro e della partoriente in quanto è dotato di reparto di rianimazione e di pediatria,

La posizione orografica del nostro territorio non permette un trasferimento agevole presso altre strutture ospedaliere,

E’ concreto il rischio che ci sia un esodo presso strutture della vicina Umbria questo comporterebbe una mobilità passiva con aggravio di costi per la Regione Marche che dovrebbe rimborsare alla regione umbra le spese.

Nel caso si decidesse di rimanere nella regione va aggiunto il costo per la ASUR per il trasporto sia della mamma che del personale ospedaliero in altra struttura.

C’è anche il disagio psicologico in cui si troverebbe la partoriente in un nuovo ambiente rispetto a quello della preparazione pre- parto ed  ultimo ma non per questo meno importante il disagio economico delle famiglie che si vedranno costrette a trasferimenti in altre città.

Questi sono i veri problemi da affrontare, e che dobbiamo risolvere se vogliamo valorizzare la zona montana, mantenere i servizi e completare le infrastrutture.

 

Olindo Stroppa, Consigliere Comunale di Forza Italia

News