Segui QdM Notizie

Attualità

LETTERE & OPINIONI RISERVE RIPA BIANCA: GIORNATA DI STUDIO PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE AREE FLUVIALI

JESI, 19 aprile 2018 – Sabato 21 aprile a Jesi, la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi in collaborazione con Centro Studi Alto Scuola, il Comune di Jesi, la Regione Marche, il Tavolo Nazional dei Contratti di fiume e il Contratto di fiume dell’Esino organizza una giornata intera di studio ed esperienze dal titolo “Ambiente, Sicurezza, Partecipazione e Contratti di fiume” articolata in un convegno al mattino (Sala Ex II Circoscrizione) e una visita tecnica e una tavola rotonda nel pomeriggio (Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi).

La giornata ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi A.P.C. da parte dell’ordine dei geologi, ingegneri, agronomi e architetti.

La gestione dei fiume negli ultimi decenni è stata quasi totalmente finalizzata a soddisfare l’unica esigenza di sicurezza idraulica, realizzata essenzialmente con l’allontanare l’acqua il più in fretta possibile per mezzo degli interventi di arginatura, di c.d. polizia idraulica, taglio della vegetazione, rimozione dei sedimenti. Interventi che nel medio-lungo periodo non hanno sempre garantito il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, peggiorando in alcuni casi la situazione.

È necessario avviare strategie sostenibili per la gestione dei bacini idrografici, superando il concetto di fiume/canale arginato e separato dal contesto territoriale per arrivare al fiume/ecosistema dinamicamente connesso con le aree perifluviali.

Risulta quindi necessario restituire spazio ai fiumi e recuperarne la naturalità, affrontare esplicitamente la problematica dei conflitti nell’uso delle aree perifluviali, attivare forme di finanziamento-gestione dei terreni interessati dalla dinamica fluviale.

Una strategia per la gestione delle aree fluviali che coniughi la valorizzazione ecologica e la mitigazione del rischio idraulico è possibile ed auspicabile e la giornata di studio ed esperienza “Ambiente, Sicurezza, Partecipazione, Contratti di fiume” consentirà di analizzarne i punti di forza e criticità.

La giornata di studio ed esperienze si articola nella mattinata in un convegno per la divulgazione di analisi scientifiche ed esperienze concrete di attuazione di una strategia che coniughi aspetti di valorizzazione ecologica e mitigazione del rischio idraulico, una seconda parte, nel primo pomeriggio, di visita tecnica dimostrativa di interventi già realizzati di unione tra ambiente e sicurezza nella Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi e, a seguire, una tavola rotonda di discussione e confronto del ruolo della società civile per l’implementazione di tale strategia nei contratti di fiume delle Marche.

Il convegno si prefigge lo scopo di affrontare, con una formula di rapida ed efficace comunicazione, i principi generali sulla gestione sostenibile delle politiche di sicurezza e qualità ambientale delle aree fluviali.

Allo stesso tempo l’evento darà la possibilità di conoscere le esperienze realizzate per indirizzare e promuovere localmente le nuove politiche di governo dei bacini idrografici.

Gli interventi, dopo i saluti istituzionali, si articoleranno in un intervento introduttivo di inquadramento del contesto al quale seguiranno contributi di strategie politiche e contributi scientifici per concludere con una serie di relazioni illustrative di interventi realizzati.

Il convegno vedrà la partecipazione di Massimo Bastiani, Coordinatore del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, Endro Martini del Tavolo Regionale dei Contatti di fiume delle Marche, Andrea Agapito Ludovici, responsabile nazionale acque del WWF Italia, dei professori Fabio Taffetani e Vincenzo Barucchi Caputo dell’università Politecnica delle Marche, del Prof. Riccardo dell’Università Carlo Bo di Urbino, di Mario Clerici, funzionario della Regione Lombardia esperto di Riqualificazione Ambientale, di Francesco Occhiuto, Direttore del Parco Naturale del Lura, Paolo Giacchini dell’AIPIN Marche e Andrea Dignani, tecnico della Riserva Ripa Bianca.

Concluderà il convegno le considerazione dell’Assessore Regionale all’ambiente Angelo Sciapichetti.

Nel primo pomeriggio, la visita tecnica sarà effettuata presso la Riserva Naturale Ripa Bianca dove sono stati realizzati soluzioni di consolidamento spondale e ricreazione di habitat tramite interventi di ingegneria naturalistica e di riqualificazione ecologica di aree degradate ed agricole.

La visita sarà condotta dal direttore della Riserva David Belfiori e dal progettista di alcuni degli interventi realizzati, Andrea Dignani.

L’escursione tecnica sarà seguita da una tavola rotonda che consentirà a numerose realtà della società civile, che stanno contribuendo realizzazione dei contratti di fiume dell’Esino, del Musone, del Misa, del Foglia, e del Biscubio, Bosso, Burano e Candigliano, di confrontarsi portando le proprie esperienze e individuando azioni sinergiche e virtuose.

David Belfiori www.riservaripabianca.it 

News