Segui QdM Notizie

Attualità

LETTERE & OPINIONI SI APRE LA XVI EDIZIONE DEL FESTIVAL CAMERISTICO DELLA VAL D’ESINO

JESI, 23 aprile 2018 – Si apre martedì 24 aprile il Festival Cameristico della Val d’Esino, un appuntamento che rimane unico tra le iniziative culturali nell’arco dell’anno per le sue caratteristiche musicali.

Giunto alla XVI edizione, e sostenuto attivamente, fin dall’esordio, dal Comune di Jesi, il Festival ha finora coinvolto complessivamente 21 Amministrazioni Comunali del territorio della valle, proponendo ben 139 concerti tenuti da musicisti professionisti, provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero.

In quindici anni si sono esibiti per il Festival 159 esecutori, artefici di prim’ordine del panorama strumentale nazionale ed internazionale, all’interno dei più bei teatri della zona, e in chiese e abbazie di grande interesse artistico, storico e spirituale.

La manifestazione musicale si è sempre avvalsa, nell’organizzazione logistica, della preziosa collaborazione della Fondazione Pergolesi – Spontini di Jesi, che ha operato con esperienza e basilari capacità finalizzate alla miglior realizzazione dei vari eventi cameristici.

La programmazione musicale ha sempre cercato di coniugare valide proposte artistiche in relazione alle limitate risorse finanziarie disponibili, parzialmente integrate dal libero contributo, oltre che di amici e collaboratori, dal pubblico presente alle serate musicali, che ha dimostrato la giusta sensibilità al fine di tener vivo un progetto culturale andato rinforzandosi nel consenso, anno dopo anno.

L’edizione 2018 del Festival avrà il suo esordio il 24 aprile, alle ore 21, presso il Circolo Cittadino, con la performance del baritono francese Adrian Page, accompagnato al pianoforte da Mario Genesi. Sempre al   Circolo Cittadino il 26 aprile sarà la volta del violinista Carmine Gauderi, accompagnato al pianoforte da Simonetta Bisegna.

A seguire, l’11 maggio, nella stessa sede del Circolo, l’affiatato Duo Pesaresi Mortaloni, che presenterà un impegnativo programma con musiche di Colbran Pergolesi e Rossini. Parteciperà anche il chitarrista Massimo Agostinelli, con musiche di Schubert.

Chiuderà il Festival il concerto ad Agugliano, nella Chiesa di Sant’Anna, il 23 giugno, giornata della musica: sarà una serata dedicata al clarinetto, con Cosimo Spinelli, e alla chitarra, con Ivana Oliva

Tutte le serate musicali saranno ad ingresso libero.

comune di Jesi

News