Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE & OPINIONI SILVIA GREGORI: «IL COMUNE DEVE ANDARE INCONTRO AI PROPRIETARI DEI CANI»

Cani

JESI, 14 luglio 2018 – La consigliera comunale Silvia Gregori interviene in merito alla campagna relativa al decoro urbano messa in atto dal comune di Jesi, nella quale parte importante l’hanno i coduttori dei cani chiamati a mantenere pulito ogni metro che percorrono con il loro animale. Il depliant “A spasso con Fido“, che ha come scopo “comportamenti corretti per il benessere dell’animale e per il rispetto di tutti i cittadini“, distribuisce alcuni consigli pratici atti ad evitare di incorrere in sanzioni – che possono essere comminate anche da guardie zoofile – molto pesanti: si va infatti da 25 a 500 euro per chi non rispetta l’ordinanza sindacale.

«Non mi trovo in accordo con quanto previsto dalla nostra Amministrazione – sottolinea Silvia Gregori -, in fatto di decoro urbano. Giusto puntare a una città pulita in quanto  si tratta di salvaguardare qualcosa che è un bene di tutti. Non a caso mi sono sempre battuta contro il degrado, vedi lo spot “degrado in progress” che io stessa creai qualche tempo fa per evidenziare alcune criticità cittadine.

Silvia Gregori

Silvia Gregori

Ma per quanto riguarda i proprietari di cani, quanto previsto dalla normativa non mi trova allineata sulle posizioni di chi governa la città. Prima di adottare le sanzioni e comminarle, si dovrebbero mettere in condizione i conduttori di mantenere la città pulita.cani

Questo significa che il Comune – e al proposito presenterò una mozione – dovrebbe inserire in diversi punti della città alcuni dispenser con tutto quello che occorre per poter raccogliere i bisogni e pulire.

Sarebbe poi bello – come è nell’auspicio di molti – avere nei parchi cittadini, proprio perché si fa attenzione più mirata nei confronti all’attuale stato di abbandono che colpisce tante di queste aree verdi – dei punti di agility, di svago, perché spesso i proprietari dei cani si ritrovano a dover conciliare le loro passeggiate con zone che tutto hanno tranne il verde o sono interdette ai cani.

Come consigliera comunale ho iniziato a prendere contatti con quanti non hanno preso bene questa campagna sul decoro urbano così come è stata impostata, per fare in modo che il Comune attui misure diverse: non contro ma incontro ai proprietari dei cani».

News