Segui QdM Notizie

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI “ALCUNE PRECISAZIONI IN MERITO ALLA NOMINA DEL PRESIDENTE SOGENUS”

MAIOLATI SPONTINI, 21 aprile 2017 – Il sindaco Umberto Domizioli interviene per fare alcune precisazioni riguardo la nomina del presidente della Sogenus spa, la società pubblica che gestisce la discarica Cornacchia di Moie.

Una nomina, precisa anzitutto il primo cittadino di Maiolati Spontini, “che è di competenza del CIS quale socio di maggioranza relativa della società e solo in tale contesto, cioè nell’Organo Intercomunale di Coordinamento (CIS – OIC), il comune di Maiolati Spontini può far valere la sua opinione. Né tanto meno può esprimere alcun veto non previsto da alcuna norma statutaria e soprattutto lontano dal modo di operare di questa Amministrazione che ha sempre cercato il dialogo anche quando questo non era facile per i toni e gli argomenti del dibattito”.

“In secondo luogo – precisa ancora il sindaco Domizioli – non esiste alcuna preclusione sul nome di Demetrio Papadopoulus, persona che stimiamo per la sua competenza e soprattutto per le qualità umane. Se il consenso per la nomina del presidente Sogenus tarda ad arrivare, almeno dal nostro punto di vista, ciò è dovuto esclusivamente al fatto che non si riesce a trovare una condivisione sui programmi e gli indirizzi sul futuro immediato di questa società che in questo momento deve affrontare un situazione molto difficile e di estrema incertezza. È chiaro che nell’impossibilità di dare un mandato preciso su come gestire la fase di chiusura  della  discarica il nome del designato passa in secondo piano. Probabilmente tutto potrà essere più agevole una volta arrivato l’esito del procedimento in corso di approvazione presso la Provincia di Ancona. Qualsiasi sia l’esito, ci sentiamo di affermare, ci sarà più chiarezza sulla situazione e di conseguenza sui compiti del neo presidente sia nel breve che medio termine”.

Il sindaco

Umberto Domizioli

News