Segui QdM Notizie

Apiro

LETTERE&OPINIONI APIRO, UN PROGRAMMA MOLTO RICCO PER LA 56ESIMA SAGRA DELLA POLENTA

APIRO, 23 settembre 2016 – L’evento di punta è quello del sabato sera (24 settembre) quando si esibiranno in Piazza Baldini “I TAMBURELLISTI DI TORREPADULI” famoso gruppo salentino che porterà in Apiro le musiche travolgenti della pizzica e della taranta. Il sabato pomeriggio un appuntamento gastronomico molto importante è rappresentato da “ABBINAMENTO VINI E POLENTA” in cui dei sommelier dell’A.I.S. di Jesi ci spiegheranno come gustare al meglio un piatto di polenta sorseggiando i vini migliori e più adatti.

Il venerdì  sera (23 settembre) è invece una serata dedicata ai ragazzi, ai più giovani infatti il gruppo che si esibirà dopo cena è quello dei “CONTRABBAND” specialisti nella musica folk & rock per ballare e divertirsi almeno fino a mezzanotte, momento in cui poi inizierà la serata con il DJ che ci accompagna fino a tarda notte; la serata con DJ è prevista anche per il sabato sera.

La domenica (25 settembre), che è la giornata clou dell’evento, inizia con l’esibizione del gruppo folkloristico Urbanitas  insieme al minigruppo in un format assolutamente rinnovato che ci allieteranno con gli stornelli marchigiani, la coinvolgente musica popolare ed il famoso saltarello apirano.

Si ripete anche quest’anno per la terza edizione, la “GARA DEI MANGIATORI DI POLENTA che tra l’altro prevede dei ricchi premi per coloro che arrivano al podio e dopo questo momento divertente, il pomeriggio in allegria raggiunge il suo apice con il “LANDO & DINO SHOW” che ci accompagnano con le loro battute satiriche fino all’ora di cena.

Dopo cena Apiro ospita un gruppo giovane “SEAN CONERO” che ci terrà compagni fino a tarda serata con la musica a partire dagli anni ’60 fino ai nostri giorni.

In paese saranno presenti stands enogastronomici dove gustare la tipica polenta di apiro, altri piatti tipici e ovviamente dell’ottimo verdicchio; saranno presenti anche espositori di prodotti tipici e street food.

Non abbiamo trascurato nemmeno i bambini in quanto il venerdì pomeriggio possono dilettarsi con la FATA TRUCCHINA  e il suo inconfondibile “face make-up” mentre il sabato il CLOWN TRAPPOLA li intratterrà con magnifici spettacoli di magie e bolle giganti; sono presenti anche gonfiabili e giostre. Le vere protagoniste delle giornate di sabato e domenica saranno delle strepitose ZUCCHE GIGANTI, le più grandi della regione Marche vicino alle quali sarà possibile scattarsi delle foto ricordo!

Nadia Sparapani assessore Turismo e Cultura – Comune di Apiro

News