Segui QdM Notizie

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI NUOVO CIMITERO: “RIMANIAMO NETTAMENTE CONTRARI!”

MAIOLATI, 21 luglio 2016 – L’ Amministrazione comunale nell’ ultima seduta consiliare del 28/06/2016, ha confermato definitivamente la sua  localizzazione!

Ancora una volta hanno fatto di testa loro, nonostante:

 

  • le nostre perplessità e quelle di molti ex- Amministratori comunali degli ultimi 40 anni;
  • le perplessità dei residenti della zona e di tanti altri cittadini;
  • gli approfondimenti tecnico-amministrativi presentati sugli argomenti cruciali, del tutto inconsistenti ( esondabilità dell’ area, falda freatica troppo superficiale, eccessiva vicinanza a molte case abitate).

 

Noi ribadiamo ancora una volta il nostro dissenso e lo facciamo  con alcune parole “chiave”:

 

Discriminazione: i residenti di via Torrette e zone limitrofe si troveranno a vivere obbligatoriamente a soli 50 metri dal nuovo cimitero. Se si fosse fatta un’ indagine su tutto il territorio comunale e/o dei comuni del consorzio, con criteri già predeterminati, la scelta sarebbe caduta su un’area più appropriata ed i residente delle case in prossimità del camposanto ( comunque a distanze ben superiori dalle attuali!) almeno avrebbero avuto il conforto della casualità;

Salubrità: come può essere salubre un cimitero per i cittadini, quando questi risiedono ad una distanza di soli 50 metri e sotto-vento rispetto ai venti dominanti?;

Esondabilità: la scelta dell’ area è stata fatta solo su dati pluviometrici storici, senza tener conto dei cambiamenti climatici. Perché, nonostante lo abbiamo   proposto, non sono state fatte delle simulazioni di esondabilità sull’ intensità delle precipitazioni attese? Ci hanno raccontato la “bugia”  che non era possibile e sono andati avanti lo stesso!

Isolamento Istituzionale: con questa scelta andiamo a sancire la rottura del consorzio cimiteriale costituito da oltre cento anni,  con l’ uscita di Castelbellino. Questi “amministratori  politicamente sciagurati” hanno distrutto la collaborazione fra i comuni della Vallesina, faticosamente costruita negli ultimi cinquanta anni. I danni di questa scelta saranno pagati da tutti i cittadini per un periodo almeno analogo.

Economicità: la spesa prevista fino ad oltre €  13 milioni, rapportata al numero  dei loculi ottenibili determina un costo/loculo molto più alto dei costi medi vigenti. Ci domandiamo?!?! Ma questo  nuovo progetto vale la candela? Anche questa è una delle ragioni per cui  il comune di Castelbellino si è defilato, motivando tale uscita con gli alti costi di costruzione dei loculi rispetto a quelli sostenuti dallo stesso Ente  negli altri cimiteri comunali.

Infine!

La Giunta dice che la scelta viene dalla passata legislatura con ripetuti voti unanimi del Consiglio Comunale.

Se fosse cosi,  perché sul vostro programma elettorale del 2014 avete scritto:

“ Rivisitazione del progetto del nuovo cimitero Consortile di Moie ……………….”?

Cari amministratori la verità va sempre detta tutta!!!!

Ci troviamo di fronte quindi, ad una scelta in cui gli aspetti negativi sono ben superiori ai vantaggi ed ancora una volta è prevalsa l’ autosufficienza, la presunzione istituzionale e lo scarso rispetto per la cittadinanza di questa amministrazione.

 

La vicenda del cimitero fa il paio con  l’ insensato  ricorso al TAR sulla bocciatura dell’ ampliamento della discarica.

Ci viene da dire!

  Se va avanti così, meglio andare a votare nel 2017!!

Aldo Cursi, capogruppo Innovazione e Responsabilità

News