Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI COMITATO CENTRO STORICO: “RIVALUTARE L’EX QUARTIERE EBRAICO”

JESI, 14 ottobre 2018 – Il Comitato Abitanti Centro Storico di Jesi crede che il Centro Storico, sia un “Gioiello” da difendere e valorizzare, rivalutare e sostenere in quanto risorsa di tutti, tutelandone la bellezza e la vivibilità, l’ambiente e le relazioni.

Il Comitato lavora in maniera propositiva con le Istituzioni e le Associazioni  per  la valorizzazione delle tante ricchezze  architettoniche, degli spazi verdi, delle vie e vicoli che lo rendono unico, cercando di garantire per tutte le zone del centro funzionali servizi ai residenti.

E’ con questo spirito che nasce la collaborazione del nostro  Comitato con l’iniziativa promossa dall’UCEI : “Storytelling”, (Le storie siamo noi) in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica indicata nel 14 ottobre.

Un’occasione “ideale” per far conoscere, valorizzare, rivalutare una parte storica, e a molti sconosciuta, del Centro Storico di Jesi:  Via Fiorenzuola e Vicolo Fiorenzuola, il quartiere ebraico  abitato dagli ebrei dal 1200 fino al 1650, quando si trasferirono definitivamente a Senigallia. In  Vicolo Fiorenzuola è ancora ben visibile l’ingresso dell’antica Sinagoga di stile tipicamente Sefardita.

Questa Giornata ci offre lo spunto per una passeggiata nella storia e nella cultura ma anche una riflessione sulle possibilità di valorizzare questi ambienti urbani, pensando ad un “Progetto” che possa recuperarli da un punto di vista Urbanistico, con la manutenzione dei vicoli e della piazzetta di vicolo Fiorenzuola che versa veramente in condizioni “Pietose”, ma anche di Indirizzo per una qualificazione Turistica che dovrebbe essere il riferimento costante per una città come Jesi.

Progetto che veda la partecipazione insieme del  Pubblico e del Privato per la riqualificazione di questo ex quartiere ebraico, attingendo magari  a Fondi Regionali, Statali o addirittura Europei.

La conferenza  sarà tenuta dalla storica locale  Maria Cristina Zanotti, il  prossimo 14 ottobre presso la  Sala Bachelet sita  in Piazza della Repubblica n. 4  con i seguenti orari:

La prima alle 16.30 , l’altra alle 18.00.

Alla fine di ognuna delle  Conferenze alcuni promotori del Comitato saranno  disponibili ad accompagnare quanti lo vorranno a visitare l’ex Quartiere Ebraico.

Comitato abitanti centro storico di Jesi

News