Connect with us

Lettere & Opinioni

LETTERE&OPINIONI / DALLA FINLANDIA A MOIE: JOB SHADOWING FRA LE SCUOLE

Il progetto europeo Erasmus+ per la formazione degli insegnanti

 

MOIE, 12 marzo 2019 – Una settimana di confronto, di scambio di esperienze sui rispettivi sistemi educativi, di crescita personale e professionale. Dall’11 al 15 marzo due insegnanti e il dirigente scolastico della scuola Toivion Koulu di Pirkkala, del distretto di Tampere in Finlandia, si recheranno in visita all’Istituto “Carlo Urbani” di Moie nell’ambito del Programma Europeo Erasmus +. La scuola finlandese ha infatti presentato un progetto di job shadowing presso la Scuola Primaria M.L.King dopo un contatto avvenuto attraverso e-twinning, la piattaforma di gemellaggi elettronici tra scuole.

«L’attività di job shadowing, opportunità offerta dal progetto Erasmus + per la formazione, permette di trascorrere un periodo all’estero in un istituto ed esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità – ha spiegato l’insegnante referente del progetto Alessandra Grizi – e la scuola finlandese ha scelto il nostro istituto come oggetto di osservazione; la Toivion Koulu condivide con noi l’impegno nella promozione del benessere degli studenti, dei curricoli multidisciplinari, del pensiero critico e delle competenze sociali; pratica l’educazione all’aria aperta, tematica sulla quale stiamo lavorando, per impostare una didattica innovativa anche nel nostro istituto. La classe terza B della scuola primaria “M.L.King” di Moie condivide esperienze con la scuola finlandese attraverso il gemellaggio elettronico dallo scorso anno scolastico. Gli insegnanti ospiti saranno accolti nelle classi per assistere alle attività, visiteranno la scuola di Moie, che ha suscitato il loro interesse a livello architettonico ed energetico, assisteranno alle lezioni proposte, incontreranno gli insegnanti per momenti di confronto e di crescita.»

Erasmus + è il progetto europeo per lo scambio, la condivisione di esperienze e la formazione, permette di accedere a conoscenze e competenze per affrontare le sfide che quotidianamente si propongono nel corso della vita professionale e lavorativa. La scelta di partecipare a un progetto europeo permette alla scuola primaria di Moie di affacciarsi a un mondo più ampio, nell’ottica di sviluppare competenze di cittadinanza europea.

Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” Moie-Castelplanio-Poggio San Marcello

Condividi
  • 60
    Shares
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.