Connect with us

Lettere & Opinioni

LETTERE&OPINIONI / EDUCARE AI MEDIA NELLA CONSAPEVOLEZZA

MOIE,1 aprile 2019 – Si è conclusa venerdì 29 marzo il ciclo di incontri con il dott. Lorenzo Lattanzi Quale cittadinanza digitale? La sfida educativa dei media presso l’Aula Multifunzionale del Polo Scolastico Mics di Moie.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” Moie, Castelplanio e Poggio San Marcello, è realizzata in collaborazione con il Forum Associazioni Familiari Marche e rivolta ad insegnanti e genitori, per approfondire i temi delle nuove forme di comunicazione, la comprensione critica dei media – sia come strumenti che come linguaggi e contenuti – e l’uso delle tecnologie dell’informazione.

Il dott. Lattanzi – insegnante, presidente regionale AIART, esperto di Media Education e vincitore nel 2018 del Premio Giannatelli proprio per la migliore tesi di dottorato di ricerca sul tema – proseguirà dunque la riflessione sul tema della cittadinanza digitale, sulle dinamiche dell’attenzione nell’età evolutiva,  sui rischi e sulle possibilità che web, social, chat offrono agli adulti e alle nuove generazioni.

«La Rete è un’opportunità, ma dobbiamo fare attenzione e imparare a guardare oltre. È necessario educarci ad uno sguardo critico su più livelli. – ha dichiarato Lattanzi – Dobbiamo recuperare la necessaria fatica dell’apprendimento per contrastare un pensiero superficiale – da surfisti, comprendere le logiche commerciali nella Rete, focalizzare ciò che è giusto prima di ciò che piace. Noi adulti dobbiamo attrezzarci sempre di più per capire questi linguaggi, e anche i contenuti disimpegnati possono aiutare la riflessione. Tutti noi siamo chiamati ad avere uno sguardo attento sulla contemporaneità e sui valori.»

Molto apprezzata, sia dai genitori che dagli insegnanti, la condivisione di questo evento che ha aperto percorsi di corresponsabilità educativa, con apertura al dialogo, alla partecipazione, all’affermazione, nel campo della comunicazione, delle dignità e dei diritti delle persone e del bene comune.

Istituto Comprensivo “C.Urbani” Moie-Castelplanio-Poggio San Marcello

 

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.