Segui QdM Notizie

Falconara

LETTERE&OPINIONI FALCONARA, SERVIZIO PARTENZA TERRESTRE VIGILI DEL FUOCO AEROPORTO: «UTILE ED EFFICIENTE, VA MANTENUTO ATTIVO»

FALCONARA MARITTIMA, 5 aprile 2017 –  Facciamo chiarezza sull’ odg presentato dalle liste civiche in merito al mantenimento al servizio della partenza terrestre effettuato dai Vigili del Fuoco ubicati presso l’area areoportuale.

In merito alla presentazione dell’ordine del giorno per il mantenimento della partenza terrestre presso il distaccamento aeroportuale di Falconara M.ma, e vista la divulgazione di informazioni poco chiare in merito negli ultimi giorni, i gruppi consiliari proponenti intendono ribadire alcuni importanti concetti alla base della scelta di presentare una proposta consiliare in merito alla problematica di cui sopra.

Anzitutto, non si è mai parlato di perdita, chiusura, o trasferimento del distaccamento dei Vigili del Fuoco da Falconara M.ma. Cosa diversa, e motivo della nostra attività, è il mantenimento della partenza terrestre dal distaccamento attualmente sito presso l’Aeroporto delle Marche che, come è noto ed accertato, è efficiente e si è dimostrato utile per ridurre i tempi di intervento e, quindi, fornire un più efficiente servizio alle Comunità ed ai territori interessati.

Così come ribadito dal comandante provinciale dott. Di Iorio, di cui apprezziamo la presa di posizione netta, in linea con quanto da noi richiesto, la decisione del mantenimento della partenza terrestre non dipende dalla sua volontà. Pertanto, l’ordine del giorno presentato (a Falconara M.ma è stato discusso e approvato all’unanimità) è volto a sostenere gli impegni presi dal comandante che, a questo punto, si spera trovino l’avallo ufficiale da parte degli organi superiori.

La nostra iniziativa infatti, riconosce l’ottimo lavoro svolto dai Vigili del Fuoco di Falconara che, si badi bene, sono dislocati temporaneamente, con una parte dell’organico, presso l’Aeroporto di Falconara, da dove effettuano le partenze per gli interventi. Dislocazione appunto temporanea per permettere il completamento di ristrutturazione e messa a norma del Comando di Ancona.

Trattasi quindi di uno spirito di riconoscenza e altamente collaborativo quello manifestato dai proponenti in seno ai Consigli comunali, che sono rappresentanti dei cittadini e dei loro diritti ed interessi. Nessun allarmismo, ma semplicemente la volontà di mantenere attivo un servizio molto utile ed efficace per la comunità, che determina una riduzione delle tempistiche negli interventi, specie in quelli particolarmente urgenti.
Gli Enti,  le amministrazioni o le società parlano per atti e sono quelli che noi studiamo per tutelare le nostre comunità; altri parlano soltanto senza fare nulla per il nostro territorio e sono quest’ultimi che ignoriamo.

AmoilmioPaese  Monte San Vito

Apertamente per Chiaravalle   
Progetto Montemarciano              
Uniti per Falconara

News