Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI FIERE SAN SETTIMIO: «QUALCHE PROBLEMA C’È…»

Marco Giampaoletti (Lega): «Bene il fatto che non ci sia stato nessun abusivo e il plauso va alla Polizia Locale, ma sono insorte visibili  difficoltà per il traffico e diversi gli stalli vuoti per le pur numerose bancarelle»

JESI, 28 settembre 2019 – L’evento delle Fiere di San Settimio è il più grande per la città di Jesi in quanto occupa un periodo molto lungo che parte dalla festa del patrono fino ai tre giorni in cui gli espositori popolano molte zone del centro.

Negli ultimi due anni si è vista una diminuzione degli abusivi che invadevano alcune vie che precedentemente appena notavano le forze dell’ordine scappavano via togliendo tutta la merce e mettendo anche in difficoltà i visitatori.

Questo era quello che volevo fare dal 2013 quando ho ricevuto la delega (onorato di averla, ho cercato di fare il massimo per risolvere tutte le situazioni critiche) per seguire questo grande evento, chiedendo a gran voce che si costituisse un tavolo con tutte le forze dell’ordine presenti nella zona e non solo, in modo da contrastare da subito il fenomeno dell’abusivismo.

Sì, ci sono stati incontri, ma non si è trovata una soluzione visto che fino al 2017 la situazione non è cambiata.

Ora, quello che avevo sempre richiesto e suggerito è stato messo in atto: come si suol dire, meglio tardi che mai.

Sorge spontanea una riflessione, è cambiato sicuramente qualcosa dal punto di vista della Polizia Locale al vertice, con una maggior presenza e controllo, ma dal punto di vista dell’assessorato, invece, nulla, visto che è un una delega del Sindaco. Proprio per questo non si capisce perché adesso e prima no.

Molto bene e necessario il potenziamento delle forze dell’ordine con un’unità mobile e agenti in borghese.

Nei comunicati di questi giorni non si fa altro che dire che le fiere sono andate bene, ma nessuno ha fatto notare che anche in questa edizione sono mancati degli ambulanti e lo si è potuto vedere da Piazza Federico II, da alcuni stalli vuoti in Piazza della Repubblica e Corso Matteotti e infine anche in Piazzale San Savino, zona Portavalle e Piazza Baccio Pontelli.

Questo fa pensare che nonostante il grande numero di espositori ci siano problemi che vanno risolti in questa fiera, forse il costo è troppo alto?

Marco Giampaoletti

Una domanda sicuramente da prendere in considerazione anche perché a livello nazionale sono aumentati gli ambulanti visto che molte attività in sede fissa chiudono per troppe spese e si affidano ai mercati.

Un ultimo aspetto se si vuole analizzare al meglio l’evento, è il traffico che con le scelte attuate seguendo il decreto, bloccando alcune strade, ha creato problemi con i residenti delle zone interessante. Andrebbe rivista la situazione specialmente in zona San Giuseppe, in via XXV maggio e in via Setificio. Si potrebbero portare delle piccole variazioni che risolvono comunque il problema, magari spostando le chiusure dei varchi e anche alcuni espositori.

Sicuramente un plauso va alla Polizia Locale visto che tutte le unità sono state utilizzate anche con controlli di licenze e prodotti esposti. Quest’anno non si è visto il problema degli abusivi, quindi è stato possibile per loro eseguire il compito in maniera migliore rispetto agli anni precedenti.

Un ringraziamento anche a tutte le altre forze dell’ordine e associazioni che hanno collaborato a rendere il tutto più sicuro: Carabinieri, Finanza, Croce Rossa, Protezione Civile, Carabinieri in congedo.

Marco Giampaoletti

Consigliere Comunale Lega

News