Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI GIANANGELI M5S: “ALLAGAMENTI IN VIA GARIBALDI, IL SINDACO CHIARISCA!”

JESI, 7 agosto 2016 – I vicini ci hanno testimoniato che non sono stati aperti i tombini e che hanno chiamato in Comune ma non ha risposto nessuno.
Se ciò risultasse confermato, sarebbe molto grave… tanto più che era stata diramata un’allerta meteo.
Da alcuni articoli di stampa, inoltre, si deduce che fra le cause di quanto avvenuto potrebbe esserci anche l’inadeguatezza delle fognature di recente costruzione.13938538_10208032723469933_2629793883575171861_n

Qual è il protocollo da seguire in questi casi? A chi compete in Comune rispondere alle chiamate di emergenza in questi casi?
Che tipo di interventi ordinari e straordinari (pulizia delle caditoie, apertura dei tombini, avviso preventivo alla cittadinanza, ecc…) sono stati intrapresi dal Comune e dagli altri soggetti competenti? In che modo il Comune intende verificare se le fognature realizzate sono pienamente conformi ai progetti e se nella stesura di quest’ultimi sono state effettuate le dovute valutazioni al fine di avere un adeguato sistema di raccolta della acque piovane? Chi rimborsera’ i danni e che tipo di azioni intende intraprendere il Comune a riguardo?
Presenteremo ovviamente una interpellanza al Sindaco (cui competono prerogative di tutela della pubblica incolumità e di sicurezza urbana) per avere delucidazioni e chiarimenti…

Massimo Gianangeli
M5S Jesi

News