Segui QdM Notizie
;

Arcevia

LETTERE&OPINIONI “GRAVE SITUAZIONE IGIENICO SANITARIA PRESSO IL DISTACCAMENTO VIGILI DEL FUOCO DI ARCEVIA: INABILITÀ ALL’USO DEI LOCALI”

ARCEVIA, 25 gennaio 2017 – Questa organizzazione sindacale Conapo, sindacato autonomo vigili del fuoco, denuncia e rende pubblico che nella giornata di martedì 24 gennaio 2017 ha rappresentato al Comando di Ancona, in qualità di rappresentante dei lavoratori, che non potevamo più accettare la situazione aggravatasi recentemente, relativa al mancato rispetto delle norme afferenti alla sicurezza igienico sanitaria dei locali che ospitano i vigili del fuoco di Arcevia, derivata da una vetusta condizione del manufatto dettato da ammalloramento generale delle parti murarie del sistema fognario, che vedevano la presenza di ratti oltre al perdurare da tempo maleodoranti esalazioni di fognatura e problematiche legate alla logistica.
Purtroppo pur apprezzando gli sforzi immediati del comando vigili del fuoco Ancona che prontamente si è attivato e avvisato il medico competente che nel primo pomeriggio ha effettuato un sopralluogo, esprimendo al momento un diniego formale all’uso e la permanenza nella struttura, di cui attendiamo eventuali verbali ufficiali.
Tutto questo, dichiara il segretario provinciale e reggente regionale vigile del fuoco Luconi Mirco, è una gravosa situazione che denunciamo da anni, con molte azioni messe in campo a tal riguardo, come scioperi e stati di agitazioni per arrivare ad incontri con i precedenti prefetti. non ultima, l’informativa lasciata in Prefettura durante l’ultimo sciopero del 25 giugno 2016.
Tale condizione è degenerata a causa della mancanza di lavori da eseguire ma il Comune di Arcevia, attuale responsabile come locatario della sede, ha dato adempimento in maniera inadeguata. Siamo delusi, perché ancora una volta saranno i cittadini a subire dei disagi, soprattutto di notte perché, se di giorno in qualche modo, non è ancora chiaro come e con quali autorizzazioni visto il parere del medico competente, permarremo in tale sede, di notte saremo allocati presso il distaccamento di Senigallia, con più di 30km da percorre verso Arcevia, per eventuali soccorsi. Duole altresì vedere come il Comune, non si sia mai attivato, se non producendo un progetto e “assegnare” un’area, sapendo benissimo di non poter sostenere tale progetto. Alla richiesta di trovare soluzioni “tampone” il Comune inviava un proprio tecnico, lo stesso conduceva il nostro medico alla visione di locali nel comprensorio del comune ritenuti inadeguati, segno di scarsa considerazione per il prezioso ruolo svolto dai vigili del fuoco. Palesata anche la possibilità di occupare i locali della sede ex forestale, struttura costruita tra il 64 e l’anno 1967, che non rispecchia per, vetustà e tecniche costruttive, alle benché minime proprietà antisismiche.
Giova ricordare che nel 2012, dopo una copiosa nevicata che paralizzò l’intero territorio, i vigili del fuoco di Arcevia, vennero definiti “risorsa essenziale per un territorio montano” come quello di Arcevia, poi centinaia di interventi di verifiche e messa in sicurezza di strutture durante il sisma. Da ricordare che tale distaccamento fu istituito perché le normative ancora vigenti, prevedono interventi in qualsiasi parte del territorio, entro i 20 minuti, da oggi purtroppo, per i comuni interessati, Serra de’ Conti, Barbara, Castelleone di Suasa, parte di Sassoferrato e ovviamente Arcevia, non sarà più cosi.
Chiediamo fortemente un interesse di tutti gli interlocutori sul territorio, sindaci dei comuni serviti e amministratori regionali, al fine di scongiurare la soppressione di tale sede, da noi richiesta a tutela del proprio personale vigilfuoco, fornendo una valida e idonea risposta.

Segretario provinciale di Ancona
SINDACATO AUTONOMO VVF
V.F.E Mirco Luconi

News