Connect with us

Jesi

LETTERE&OPINIONI / IL PD DI JESI E LA “GRANDE VALLESINA”, UNA MOZIONE IMPEGNA LA MAGGIORANZA

Consiglio comunale

JESI, 21 ottobre 2018 – In una mozione che sarà discussa in occasione della prossima seduta del Consiglio Comunale, l’esponente del Partito Democratico Lorenzo Fiordelmondo invita Sindaco e Giunta “ad avviare formalmente un percorso di confronto con i Sindaci dei Comuni di: Belvedere Ostrense, Castelebellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monteroberto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Staffolo, per verificare la possibilità di istituire un’organizzazione territoriale comune che, nel pieno rispetto e valorizzazione di tutte le identità comunali esistenti, abbia come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese, soprattutto attraverso:

  • Una gestione associata di servizi, competenze e funzioni, al fine di una erogazione puntuale ed omogenea su tutto il territorio e dell’efficientamento della spesa pubblica;
  • Una strategia istituzionale comune di sviluppo territoriale , che attraverso una interlocuzione con il tessuto economico produttivo, possa stimolare sia le leve economiche storiche (es. manifatturiero) che la domanda potenziale di turismo ancora inespressa”.

L’articolata richiesta arriva al termine di una ancor più particolareggiata illustrazione di motivazioni che potremmo sintetizzare con la richiesta di una maggiore cooperazione tra la lunga lista dei Comuni della Vallesina (e non solo); una collaborazione che porterebbe benefici a tutti, grazie ai risparmi che tale cooperazione  immancabilmente produrrà. Il tutto, però, nel rispetto delle singole autonomie locali.

Al civico consesso il compito di approfondire quanto contenuto nella mozione e ad esprimere il proprio parere in merito.

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023