Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI IL PD E IL PONTE DI CASTRECCIONI

viadotto diga castreccioni

CINGOLI, 20 agosto 2018 – Il nostro Sindaco prendendo spunto dalla disgrazia di Genova ritorna a parlare del ponte di Castreccioni  e con enfasi ci dice che lui non si è girato dall’altra parte ed è intervenuto, ma è stato lasciato solo.

Questo tipo d’intervento, in un momento come questo di grande commozione, sull’opinione pubblica fa un certo effetto, in particolar modo per chi non conosce le carte e i documenti. Pertanto l’intervento del Sindaco si presta ad alcune precisazioni senza nessuna polemica, ma per amore della verità.

  • A Cingoli né tra le forze politiche né tantomeno in Consiglio Comunale nessuno si è espresso in modo contrario per l’intervento sul ponte: se alcuni problemi si sono presentati nella frazione di Moscosi essi erano comprensibili e da mettere in conto, da parte degli abitanti preoccupati per il danno economico, dovuto alla chiusura della strada.
  • Si sottolinea che fin dalla sua elezione di essersi rivolto da più parti senza ricevere risposte. Risposte che potevano essere date fin da subito dai suoi amici di governo in quanto in quel periodo oltre ad essere Sindaco era anche senatore di maggioranza del governo Berlusconi.
  • Non è assolutamente vero ad essere stato il primo a sollevare il problema per intervenire sul ponte. Già nel 2006 l’Assemblea dell’ATO Centro Marche di Macerata con delibera n.10 del 24/11 deliberava di riconoscere al Comune di Cingoli un congruo finanziamento di quasi 500 mila euro per ogni anno per la manutenzione ordinaria e straordinaria della zona lago comprese strade e ponti fino al 2024. Non a caso fino ad ora il Comune di Cingoli ha ricevuto oltre 5 milioni di euro!!!       Perché questi lavori non sono stati eseguiti se già dal 6/9/2006 il Comune prevedeva di investire 7 milioni di euro sui ponti a fronte di questo contributo?
  • Nel frattempo con il terremoto del 2016 si riusciva a dimostrare l’aggravamento del ponte e da lí tramite la Regione Marche ottenere il finanziamento da ANAS ente delegato dai governi Renzi-Gentiloni di finanziare interventi sulle strade all’interno del cratere sismico .

Oggi che il ponte è stato ripristinato e ne siamo tutti felici, però il Sindaco ci risparmi il “siamo stati lasciati soli“ in quanto quel ponte doveva essere ripristinato e messo in sicurezza ben prima del terremoto del 2016.

Raffaele ConsalviSegretario PD Cingoli

News