Connect with us

Lettere & Opinioni

LETTERE&OPINIONI / “IL SINDACO VIETI IL TRANSITO DEI CAMION DIRETTI ALLA DISCARICA”

CASTELBELLINO, 8 luglio 2018 – Che la discarica di Moie abbia esaurito ormai la sua capacità ricettiva e di sopportazione da parte dei cittadini residenti sul territorio è cosa certa! Pare altrettanto certa l’intenzione dell’attuale Amministrazione comunale di Maiolati Spontini di prorogare la vita della discarica stessa scoperchiando la parte vecchia della discarica per aumentarne la capacità di abbancamento… Dopo quarant’anni di sopportazione responsabile da parte della popolazione residente nel territorio, a questo punto questi “nuovi” progetti diventano inaccettabili! Bene hanno fatto le Amministrazioni comunali di Castelbellino e Monte Roberto a presentare ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione della Provincia di Ancona che ha concesso l’ennesima autorizzazione di ampliamento.

Da anni però chiedo, a nome del gruppo consiliare della “Torre Civica”, al Sindaco di Castelbellino di vietare il transito ai camion che vanno e vengono dalla discarica sul proprio territorio. Proprio come ha fatto anni fa il Comune di Maiolati, con decisione unilaterale, sul centro abitato di Moie!

A quel punto per raggiungere la discarica l’unica strada percorribile diventerebbe quella da nord in territorio di Belvedere Ostrense (Comune anche questo già palesemente contrario l’ampliamento). Cosa aspetta il Sindaco di Castelbellino a far valere i diritti dei cittadini residenti a Castelbellino Stazione?

Luca Cappanera, capogruppo consiliare Torre Civica

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.