Connect with us

Cupramontana

LETTERE&OPINIONI / “INSIEME PER EDUCARE: VERSO UN’ALLEANZA EDUCATIVA”

CUPRA MONTANA, 11 ottobre 2018 – Riprende con passo ancor più deciso il nostro percorso, mai interrotto, di Insieme per Educare  con nuove notizie e nuove proposte da porvi  sulle linee di attività   rilevate in precedenza  come prioritarie.

Per quanto riguarda la formazione di noi tutti, necessaria e continua per genitori-insegnanti -educatori- è in programma un ciclo di 4 incontri con il Dott. Filippo Sabattini, pedagogista formatore, su tematiche attuali della pratica educativa . Il primo incontro è previsto per lunedì 29 ottobre  e l’intero programma è  visibile in allegato.

A proposito delle attività per  e con i ragazzi  si è sempre più intenzionati  a coinvolgere  ed armonizzare l’operatività delle Associazioni locali nella programmazione e realizzazione di attività rivolte ai giovani adolescenti.   Un progetto di massima è già stato individuato in precedenti incontri  ed ora occorre dare continuità alla progettazione per renderla esecutiva Si sta inoltre pensando anche ad un rilancio della festa delle Associazioni.

Per trattare insieme di tutto questo, inviteremo tutte le Associazioni locali ad un incontro per lunedì 21 ottobre alle ore 21,00 presso la Casa delle Associazioni. Per quanto riguarda le modalità di contatti,  oltre volantini e locandine specifiche su singole iniziative  divulgate nei modi consueti, manterremo  il collegamento  tramite posta elettronica per le informazioni, ma anche  l’incontro diretto, presso l’IG-Informa Giovani – Biblioteca di Cupra Montana in date stabilite di volta in volta.

La prossima occasione sarà per giovedì 11 ottobre dalle ore 17 alle 19. In qualsiasi momento entro questo orario,  chiunque può venire per conoscere meglio le attività in programma, fare osservazioni, fornire suggerimenti… Con  l’invito a proseguire con entusiasmo la scoperta dei valori educativi nelle diverse situazioni della  nostra quotidianità, riproponiamo in allegato la Carta dei valori  fin qui  elaborata con i contributi dei precedenti incontri  e salutiamo tutti cordialmente.  Questi gli appuntamenti previsti dal Gruppo Insieme per Educare, che saranno condotti dal Pedagogista Dott. Filippo Sabbatini presso la Casa delle Asso-ciazioni in via Fossatelli a Cupra Montana:

 

29 ottobre,  ore 21.00    “L’ascolto profondo di bambini e adolescenti”(Imparare a ragionare e incontrare le emozioni);

12 novembre,ore 21.00 “Le nuove sfide dell’educazione” (Conpiti, responsabilità e limiti della comunità educante);

26 novembre,ore 21.00 “Modelli educativi a confronto” (L’importanza della coerenza e il riswchio delle contraddizioni);

10 dicembre,ore 21.00 “Che regola siamo, che regola diamo!” (Il giusto equilibrio tra le funzioni di prevenzione e riparazione in ambito educativo)

 

Il Gruppo Promotore Insieme per Educare

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023