Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI IMPRESE: JESI CON LA TASSAZIONE PIÙ BASSA DELLE MARCHE

comune di jesi

Tra tutte le città analizzate dallo studio della Cna nazionale, ed è al 27 posto a livello nazionale su 141

JESI, 26 settembre 2019 – Secondo l’annuale analisi del Centro Studi della Cna Nazionale a Jesi il Total Tax Rate, ovvero l’insieme delle tasse a carico delle imprese, si registra in costante calo dal 2012 ad oggi, ovvero dal 61,4% al 57,3%, ma con un ulteriore miglioramento possibile adottando la miniIres (56,5%) e Imu deducibile al 100% (56,1%).

Di converso, su un’azienda tipo con reddito d’impresa di 50.000 euro, il reddito disponibile aumenta dai 19.281 euro del 2012 ad oggi, fino a sfiorare i 22.000 euro nel 2019 se fossero adottate le suddette misure.

L’incidenza delle imposte comunali si assesta e conferma al 9.0% sul totale da oltre 4 anni, mentre quelle regionali sono in debole, ma costante calo, dal 16,1% del 2011 all’odierno 6,9% (6,8% con Imu 100%).

L’incidenza dell’Erario e Ivs (contributi Inps e altro in busta paga) cala nel 2019 dal 42,2% al 41,5%, tuttavia la completa deducibilità dell’Imu sugli immobili strumentali potrebbe generare un ulteriore contrazione al 40,2%.

Considerando l’insieme delle tasse alle quali sono sottoposte le aziende locali, si può vedere come il “tax free day”, ovvero il giorno nel quale le aziende jesine si liberano dalle tasse e hanno completato il pagamento delle stesse in tutte le loro forme e fonti nazionali e locali, sia stato lo scorso 27 luglio, stesso giorno di Fabriano e molto prima della maglia nera provinciale, che risulta essere per l’ennesima volta Falconara.

Da quel giorno in poi gli imprenditori locali hanno iniziato a guadagnare per loro stessi, potendo incamerare le risorse prodotte dal loro lavoro per il sostentamento necessario ed eventuali investimenti in azienda.

Questi dati sono fondamentali per analizzare la situazione anno dopo anno, e anche per confrontare il peso della tassazione tra le varie città. Jesi rimane saldamente nella parte alta della classifica posizionandosi al 27° posto su 141 città analizzate in tutta Italia. Rimane inoltre la città in cui la tassazione complessiva pesa meno rispetto a tutte le altre città della regione Marche, un incentivo importante per chi volesse avviare un’attività nella nostra città.

Il costante lavoro di analisi della Cna non si ferma certamente ai numeri, va ad esempio ricordato come il calcolo della Tari venga effettuato considerando la metratura delle attività produttive, giacché logicamente un’attività con maggiore metratura produrrà una maggior quantità di rifiuti, anche se in alcuni casi andrebbe considerato l’effettivo utilizzo di queste aree.

Il 26 Ottobre al Pala Prometeo di Ancona si svolgerà l’Assemblea Nazionale Cna. La Cna provinciale sta già effettuando la raccolta delle istanze dei propri associati che verranno consegnate ai rappresentanti del Governo presenti. Una grande occasione per il tessuto produttivo, anche di Jesi, per far sentire la propria voce.

Responsabile Territoriale CNA Jesi e Fabriano
Luca Baldini

News