Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI JESI, MASSIMILIANO LUCABONI: «MA LA VIDEOSORVEGLIANZA DI NOTTE CHI LA FA?»

JESI, 15 marzo 2017 – Ho letto sulla stampa che l’Amministrazione comunale ha intenzione di mettere in funzione altre 32 telecamere di videosorveglianza nella zona della stazione ferroviaria.

L’iniziativa, torno a ribadire, sarebbe ed è ottima se non  fosse per il fatto che queste telecamere come anche quelle già piazzate, non sono collegate a polizia e carabinieri. Infatti, sono collegate solo alla polizia municipale di Jesi che come sanno tutti fa orario di ufficio e quindi nelle ore notturne non c’è nessun operatore a guardare i video per poter allertare le forze dell’ordine in caso di reato in corso d’opera.

Massimiliano Lucaboni

Ora, torno a ribadire, la pochezza di questi interventi: i quali non supportati da ore di straordinario notturno della polizia locale e dal fatto che le telecamere non sono collegate alle forze dell’ordine fa assomigliare quest’operazione più ad uno spot elettorale che un atto utile alla repressione di reati.

Non vorrei, visto che già avvisai l’Amministrazione comunale dell’inutilità di questi tipi di intervento, che in realtà queste nuove telecamere, come quelle già messe, abbiano la sola  finalità di controllo stradale legata meramente all’accertamento di sanzioni, insomma per fare cassa.

Infatti,visto che le registrazioni sono disponibili per la visione solo il giorno dopo, e cioè quando gli uffici della polizia municipale riaprono, allora è in quel momento che si ha  tutto il tempo di analizzare filmati e se doveroso elevare sanzioni. Nulla di male. Ma allora lo si dica chiaramente, e non si parli di prevenzione e sicurezza quando in realtà si fa solo un lavoro amministrativo.

Come si dice a pensar male si fa peccato ma…

Massimiliano Lucaboni

Candidato Sindaco Libera Azione – Jesi

News