Segui QdM Notizie
;

Jesi

LETTERE&OPINIONI JESI, SILVIA GREGORI: «SICUREZZA, SERVONO RISPOSTE SERIE E CONCRETE»

«I recenti raid ladreschi nelle aziende del territorio sono solo gli ultimi di una serie». Un convegno della Confartigianato affronterà anche questa problematica

JESI, 23 novembre 2018 – Un bollettino di guerra, quello che riferiscono le cronache, quello che emerge in merito ai furti subiti ancora una volta dalle aziende del nostro territorio e in un caso, come per l’azienda Ricciarelli, si è trattato di una rivisita dei ladri, visto che era stata derubata un mese fa.
E allora? Cosa si può fare ormai? Qualcuno afferma che sta diventrando un ciclo ineluttabile, andremo sempre peggio. Bisogna abituarsi a non sentirsi mai sicuri neanche dentro le proprie case, dove ci si barrica di notte come di giorno.
Ma ci sono sacrifici e sudore di chi fa impresa e che in un attimo possono essere resi vani da tutta questa serie di furti, speranze spezzate di chi si sente solo preso di mira come possibile evasore fiscale e non considerato e protetto come vittima.
Personalmente credo che questo Far West debba essere considerato con grandissima attenzione per poter capire quali siano i passi necessari da fare e non più rinviabili, per potersi difendere.
E’ chiaro che c’è molto che non sta funzionando, sicuramente un maggiore pattugliamento condiviso con la vigilanza privata fra una rete di aziende potrebbe limitare i danni. Così come poter avere sovvenzioni o facilitazioni per l’installazione di allarmi ancora più sofisticati, con la videosorveglianza attiva sarebbe un ottimo deterrente.
Questi professionisti del furto tornano a colpire dove sanno che è più facile farla franca facendosi beffe di una vita di sacrifici altrui.
Per questo io sono in contatto da tempo con il segretario della Confartigianato di Jesi, Giuseppe Carancini, e altre sigle associative, per mettere questa grave problematica sotto una lente di ingrandimento. Una risposta seria e concreta quella della Confartigianato che a breve, in un convegno dedicato alle tematiche del territorio, affronterà anche questa questione.
Il mio elettorato, quello di Silvia Gregori, sa ormai quale sia il mio impegno a tutto campo sul tema sicurezza, con un lavoro sotto traccia ma non meno impegnativo e svolto costantemente, lontano da frasi di circostanza che adombrano una continua campagna elettorale. Si incontrano persone e si possono ancora instaurare rapporti di fiducia con una stretta di mano, come si faceva una volta, dimostrando la propria vicinanza concretamente e non solo a parole.

Silvia Gregori

Consigliera comunale Gruppo Misto

News