Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI LA BATTISTANGOLA “SUONATA”, LABORATORI CREATIVI IN PREPARAZIONE DELLA PASQUA AL MUSEO DIOCESANO

JESI, 25 marzo 2017 – È presente in una vetrina del museo diocesano ed è sicuramente nei ricordi d’infanzia di nonni e genitori; ha riscosso molto successo tra i bambini di oggi nei viaggi in cui l’abbiamo portata con noi ad ottobre poco prima delle terribili scosse che hanno aggravato la già critica situazione nelle zone terremotate dei Sibillini. Ha un ruolo importante anche nel nostro fumetto “Furto a Palazzo Ripanti”, con tanto di contenuto speciale nel relativo percorso interattivo su izi.travel.

Battistangola è il suo nome nel dialetto jesino, ma ogni territorio ne ha uno altrettanto curioso con cui chiamare questo oggetto che vogliamo presentare alle famiglie e ai bambini.

Perché riscoprirlo proprio adesso?

Perché è uno strumento legato alla Pasqua, ma anche perché è un oggetto umile che fa rumore per richiamare l’attenzione nei momenti difficili, un rumore non troppo gradevole, attraverso cui far sentire tutta la forza della speranza. La speranza della resurrezione di Cristo. La speranza della rinascita della nostra Regione. Adesso ancora di più, dunque, è un oggetto che unisce tutto il nostro territorio come simbolo della tenacia dei marchigiani. Bambini e famiglie toccheranno e ascolteranno la battistangola del museo, potranno scoprire la sua tradizione e infine costruire con le proprie mani la personale battistangola tutta da “suonare”.

L’appuntamento è al museo domenica 26 marzo alle 17.30  e alle 18.30. Prenotazione consigliata allo 0731 226749 – 349 7630268. Per bambini dai 6 anni in su.

Museo Diocesano di Jesi

News