Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI LA LEGA: “CODICE ROSSO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”

JESI, 14 febbraio 2019 – Inquietante è prendere atto che, solo a Jesi, nel 2018 ben 38 donne, hanno avuto la forza e il coraggio di rivolgersi allo Sportello Antiviolenza per denunciare gli abusi subiti dai propri compagni. Poco importa se italiane, straniere, cattoliche, ortodosse, mussulmane, ricche o povere, la violenza non deve mai restare impunita.

Ancora più inquietante è sapere che la maggior parte neanche denuncia, perché la giustizia è così lenta che spesso si aggrava la situazione passando da violenza a femminicidio.

Perciò ci preme portare a conoscenza della proposta di legge del Ministro Giulia Bongiorno, denominata appunto Codice Rosso, che imporrebbe ai magistrati di ascoltare la vittima entro tre giorni dalla violenza. Dopo la Lega di Matteo Salvini, tutti i partiti, all’unanimità, l’hanno sottoscritta.

Manca veramente poco per dare alle donne una risposta concreta, affinché da donne maltrattate non diventino vittime da piangere. Siamo sempre vicini a tutte coloro che sono soggette a abusi, ringraziamo le volontarie dello Sportello Antiviolenza per il lavoro che svolgono.

In attesa che la proposta diventi legge, che non deve avere colore politico ma che ha unito la politica in questo frangente, invitiamo tutte le vittime a uscire dal complesso di colpa e dalla paura che impedisce di denunciare chi non le rispetta.

 Coordinamento Lega Jesi

News