Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI LA LEGA SU INTERPORTO MARCHE: “UNA GESTIONE TUTTA DA CHIARIRE”

JESI, 1 dicembre 2018 – Interessante e, quanto mai, illuminante l’incontro che, giovedì 29 novembre, si è tenuto a Palazzo dei Convegni, il cui tema era la “gestione dell’Interporto Marche. L’ex amministratore del Cemim Garbuglia prima e l’architetto Tomellini a seguire, hanno illustrato dettagliatamente, e non senza amarezza, l’imponente progetto che erano stati chiamati a sviluppare, che avrebbe fatto crescere la nostra regione in maniera esponenziale.

Il progetto, approvato nel 1985 e la cui realizzazione è stata avviata nel 1990, è stato poi bloccato dalla Procura nel 1992 per le note vicende giudiziarie .

Attualmente l’Interporto Marche S.p.a è in grave deficit , al pari della già grave situazione dell’aerdorica, forse, per rientrare , almeno parzialmente,  si è pensato di affittare la palazzina all’Asur, in previsione di una probabile successiva vendita.

Se l’Interporto, come da delibera comunale n.82/2018, deve unicamente essere adibito a fini trasportistici, come può l’Asur utilizzare la palazzina per ospitare il Centro Regionale della Protezione Civile ed il Centro Unico Regionale ed Interregionale  del 112 e 118?

Questa sera abbiamo toccato con mano come, quando la politica non ottempera al suo mandato di curarsi della “Res Pubblica”, non danneggia solo aziende o enti ma, soprattutto persone in carne ed ossa, come coloro che si sono visti espropriare case e terreni da circa 30 anni  senza alcun adeguato compenso.

La Lega continuerà attivamente a seguire questa vicenda per cercare una soluzione.

Il coordinamento Lega Jesi

News