Segui QdM Notizie

Fabriano

LETTERE&OPINIONI LA RISPOSTA DI FRANCO BERIONNI AL PROGETTO DELLA CITTADELLA DELLO SPORT DI GIOVANNI BALDUCCI (PD)

FABRIANO, 9 maggio 2017 – Caro “candidato Sindaco”, credo, come ho avuto più volte modo di farti presente che la città di Fabriano, prima di ogni altra cosa, abbia bisogno di  lavoro, sicurezza, e di una viabilità efficiente e sicura……e su ciò è necessario avere un programma. Poi si può anche parlare di cittadella dello sport. Non va poi dimenticata, anzi previlegiata, una regolare manutenzione ordinaria.

Non puoi però dimenticarti, o valutare con poca attenzione la questione di via Dante, che ha la più alta densità abitativa del Comune di Fabriano. In essa continua a transitare in un modo  mal regolamentato traffico pesante ed ordinario che grava su una struttura inadeguata e che non garantisce la sicurezza di chi vi risiede. Per altro non vanno dimenticate da una parte il viale Zonghi, Viale Gramsci e viale XIII Luglio e dall’altra Viale Stelluti Scala. Gli svincoli non vanno ridotti, vanno aumentati e si deve fare in modo che gli uffici preposti si adoperino per risolvere il problema. Il progetto di cui tu fai cenno, e presentato all’assemblea cittadina del 19 Marzo 2015, ha bisogno di una variante urbanistica. Per ora si può attuare solo il progetto predisposto dall’amministrazione di Sorci Roberto. Vorrei inoltre ricordarti che dalla “super strada”  (strada extra urbana a carattere principale)  si accede a Fabriano tramite due soli svincoli (Fabriano est ed ovest). Jesi ne ha quattro. Non credi che Fabriano ne meriti almeno tre? Perché di queste cose non parli?

Credo inoltre che non sia corretto parlare del progetto della cittadella dello sport come “l’hai raccontata” sull’articolo pubblicato da http://www.qdmnotizie.it Tu sai che, pur non avendo nessun atto giuridico a sostegno della chiusura dello svincolo di via Dante, ti sei ostinato a fare la sperimentazione di sei mesi come avevi deciso. Durante l’assemblea cittadina del 19 Marzo 2015,  ad una mia domanda tendente a conoscere quale atto l’amministrazione aveva assunto, mi rispondesti con l’atto 162…….. io difronte a tale sicurezza sono stato zitto. Poi verificato a casa, tramite la libera visione degli atti del Comune, ho potuto accertare che l’atto citato riguardava “il Piano neve”….il che è tutto dire. Vorrei inoltre ricordarti che della questione non si sono interessati “alcuni residenti” ma bensì 2120 cittadini del territorio di Fabriano. Tutto ciò che dico si può vedere visitando il mio diario su facebook nel quale è riportata, con dovizia di particolari, tutta la questione della cittadella dello sport. Tu mi insegni che l’amministrazione Comunale deve andare avanti tramite atti amministrativi giuridicamente validi. Sono convinto che, se sarai eletto sindaco, così farai.

Sappi però che io, per quel che mi sarà possibile, eserciterò un appropriato controllo.

 

Franco Berionni

News