Segui QdM Notizie

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI LOCALIZZAZIONE IMPIANTO TRATTAMENTO FORSU ALLA DISCARICA DI MOIE

MAIOLATI SPONTINI, 1 agosto 2018 – Gli scriventi capogruppi delle liste di minoranza,  presenti nel consiglio comunale di Maiolati Spontini, sono venuti a conoscenza che in una recente assemblea dell’ATA2,  con all’ ordine del giorno  la localizzazione degli  impianti di trattamento dei rifiuti al servizio dell’ intero territorio provinciale,  il Sindaco del nostro comune Sig. Domizioli Umberto, unico fra i Sindaci presenti, ha avanzato la candidatura di  Maiolati ad ospitare, presso il sito di Cornacchia, un impianto di trattamento della componente organica FORSU per  la produzione di biometano.

In relazione a questa auto-candidatura che riteniamo del tutto intempestiva e fuorviante, siamo a fare presente che la proposta è stata avanzata a titolo strettamente personale dal Sindaco e non è il risultato di nessuna discussione né a livello Istituzionale né tanto meno fra i cittadini.

Nel documento “Scenari di riconversione e ipotesi operative: documento della Commissione Territorio e Ambiente” prodotto circa un anno fa dalla commissione TA del Comune di Maiolati Spontini si legge “L’obiettivo che ci poniamo è quello di lavorare per giungere ad un accordo condiviso individuando tempi, modi e interlocutori istituzionali idonei a soddisfare gli scopi prefissati.  Avviare una discussione a prescindere da questo significa condannarsi al fallimento in quanto sia gli interlocutori Istituzionali che quelli politici, nonché quelli associativi, affronteranno il confronto con quel senso di diffidenza che finirà per condizionarlo negativamente”.

La proposta avanzata dal “legale rappresentante” dell’Ente non ha quindi nessuna validità, in quanto non costruita secondo un processo di maturazione democratica e soprattutto legittimata dal massimo Organo istituzionale dell’Ente, il Consiglio comunale.

Vogliamo ricordare anche, che all’ inizio del prossimo anno ci saranno le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale con una probabile nuova configurazione della compagine amministrativa, atteso che uno degli scriventi gruppi attualmente in minoranza, faceva parte della maggioranza.

Peraltro, mentre si fanno queste proposte in libertà, l’Amministrazione comunale non ha ancora aderito all’ appello di Sindaci, partiti politici, movimenti civici e degli scriventi gruppi consiliari, di mettere la parola fine all’ attività di smaltimento per interramento dei rifiuti industriali nel sito di Cornacchia che quindi, allo stato dovrebbe convivere con l’impianto a biometano.

Questa zona è già stata pesantemente penalizzata da un attività di smaltimento dei rifiuti urbani ed industriali che va avanti ormai da oltre quaranta anni e quindi qualsiasi ipotesi di riconversione non potrebbe basarsi che su un’impiantistica ad impatto territoriale nullo.

Riteniamo pertanto che l’ATA2 nella localizzazione di questo impianto e degli altri   debba tener conto  non di una sporadica disponibilità episodicamente avanzata da un Sindaco, ma partendo da una scontata e doverosa disponibilità di tutti i Sindaci a farsi carico del problema localizzativo, visto che i rifiuti sono di tutti, dalla promozione di un’accurata indagine su tutto il territorio provinciale individuando il sito più idoneo nell’ambito di una equilibrata distribuzione  territoriale dell’ impiantistica prevista dal piano provinciale .

Nel fidare sul senso di responsabilità degli Organi amministrativi e tecnici di questo ente, confermiamo la disponibilità ad un incontro per chiarire la nostra posizione ed approfondire le problematiche sul tappeto.

Cordiali saluti.

Gruppo Consiliare                                                   Gruppo Consiliare           Gruppo Consiliare

INNOVAZIONE E RESPONSABILITÀ           M5S                          SINISTRA UNITA

Aldo Cursi                                                       Leonardo Guerro                   Piergigli Fabiana

News