Connect with us

Lettere & Opinioni

LETTERE&OPINIONI / MAIOLATI, “PERCORSO CIVICO” SU SOGENUS

MAIOLATI SPONTINI, 29 giugno 2019 – Vista la delibera di giunta n. 94 del 24.06.19 e considerato che in tale delibera non si accenna a nessuna valutazione di costi e benefici, soprattutto in termini ambientali, si chiede al Sindaco su quali argomenti se non quelli puramente propagandistici, sia fondata una delibera così importante; come mai il Consiglio Comunale non è stato informato e investito di questa questione; quando la precedente Amm.ne aveva previsto che gli elaborati  dovevano essere preventivamente sottoposti alla verifica e condivisione da parte dell’Amministrazione Comunale, proprietaria dell’area.

Si fa riferimento prioritario al programma elettorale definito “inequivocabile”, pertanto si chiede al Sindaco con chi abbia condiviso, oltre alla giunta, la delibera in oggetto; se, con la stessa “inequivocabilità” verranno realizzate le isole ecologiche a scomparsa che costituiscono altro elemento caratterizzante del richiamato programma elettorale.

Vista la delibera di giunta n. 94 del 24.06.19, in cui non si trova accenno agli argomenti sotto specificati, si chiede al Sindaco:

Questione ambientale

Se valuta rischiosa  la maggiore produzione di percolato del  primo stralcio di discarica, così come attestato da perizia Sogenus?

Se al fine della  massima tutela ambientale, ritiene utile e necessario  garantire una minore produzione di percolato? Se no, perché? Se si, come?

Questione occupazionale

Quanti sarebbero i dipendenti coinvolti dal termine dell’attività di Sogenus al  31.12.2019 ?

Che tipo di tutele verrebbero prese in considerazione?

I dipendenti e i sindacati sono stati sentiti e coinvolti, se si quali sono le loro reazioni? Se no, perché?

Questione riconversione aziendale Sogenus

nella delibera in oggetto si parla di riconversione aziendale, per cui si chiede al Sindaco:

quale sia il citato “nuovo piano industriale” per la riconversione della Sogenus?

quali i tempi, i benefici occupazionali, ambientali, ed economici per il comune e il territorio?

Per la lista Percorso Civico

Consigliera Irene Bini

Consigliera Silvia Badiali

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.