Segui QdM Notizie

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI “MAIOLATI: PROVINCIA E COMUNE COLTI DA AMNESIA!”

MAIOLATI SPONTINI – Il Comune di Maiolati Spontini, la Sogenus e la Provincia di Ancona, dimenticano le norme che disciplinano la realizzazione e gli ampliamenti degli impianti di smaltimento dei rifiuti.

L’iter, come abbiamo spesso denunciato, è stato accompagnato da errori tecnici negli studi e nelle relazioni accompagnatorie del progetto, predisposti dai professionisti incaricati dal Comune di Maiolati. Ma procediamo per ordine.

La Regione Marche, con parere dirigenziale n. 7813 del 07.01.2016, in risposta a dei quesiti riguardanti le previsioni dei PRGR e PPGR, ricorda al Dirigente Provinciale deputato all’eventuale rilascio dell’autorizzazione all’ampliamento, quale sia la distanza dal centro abitato da rispettare in caso di costruzione o ampliamento di discariche, così come chiaramente indicato, da tempo, dalla delibera del Consiglio Regionale n. 66 del 26.02.2013: DUEMILA METRI!

Pertanto, l’ampliamento della discarica della Cornacchia, proposto dal Comune di Maiolati, non rispetta il suddetto criterio della distanza, in quanto verrebbe realizzato ad una distanza inferiore ai 900 metri dalle più vicine abitazioni di Moie.

Quest’ultima “chicca” in ordine di tempo che abbiamo evidenziato è contenuta nello Studio di Impatto Ambientale allegato al progetto e riguarda appunto la misura della distanza dell’ampliamento proposto dal centro abitato di Moie.

Orbene, il “professionista” del Comune, dice che la distanza tra le più prossime abitazioni di Moie e la nuova realizzanda vasca sarà di 1.500 metri.

Primo errore: il “professionista” misura la distanza partendo dal centro della discarica, quando invece il PRGR indica che le distanze siano calcolate dal perimetro dell’impianto al perimetro del centro abitato. È strano che un tecnico del settore non conosca questa norma elementare!

Secondo errore: anche se misuriamo partendo dal centro della nuova vasca, la distanza non è di 1.500 metri, bensì di 1.140 metri!  Se, come prescrive la norma, misuriamo dai perimetri, la distanza della nuova discarica da Moie scende addirittura a soli 850 METRI!

La Regione ha “svelato l’arcano, ammantato dalla nebbia dell’oblìo”. Il parere del Dirigente Regionale ha chiaramente indicato la norma che stabilisce a che distanza possono essere realizzati o ampliati gli impianti di discarica, a tutela dei cittadini. Tale norma era già vigente al momento in cui il Comune di Maiolati ha presentato il progetto in Provincia, eppure è stata stranamente dimenticata, sia in Comune che in Provincia.

Da sempre, noi del M5S abbiamo denunciato queste politiche ambientali mal concepite, basate esclusivamente sull’interramento dei rifiuti e troppo concentrate sugli interessi economici derivanti dallo sfruttamento della discarica.

Questa visione “fossilizzata” del ciclo dei rifiuti e gli errori delle Amministrazioni Carbini, prima, e Domizioli, oggi, rischiano di avere ricadute economiche, sociali ed occupazionali, se non si instaura in fretta il ciclo virtuoso dell’economia circolare.

Riteniamo che gli interessi economici che cozzano con le previsioni normative hanno sempre procurato e procureranno danni alle nostre Comunità.

Si è già speso e si continua a spendere denaro pubblico per realizzare un progetto che, fin dall’inizio, ha trovato fortissimi ostacoli normativi (il rispetto del criterio della distanza è assolutamente tassativo).

Per finire, vorremmo chiedere al Sindaco di Maiolati di fornire ai cittadini la sua personale chiave di lettura del punto 5) del dispositivo della più volte richiamata delibera del Consiglio regionale n. 66/2013, che di seguito si riporta:

“5. Di stabilire che i criteri (ndr. tra cui la distanza di 2.000 metri) di cui al punto 4.2 del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (Criteri per la localizzazione di nuovi impianti di discarica), di cui alla delibera n. 284/1999, così come modificato dall’Allegato B del presente atto, SI APPLICANO AGLI IMPIANTI DI DISCARICA PER I QUALI L’ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALLA REALIZZAZIONE E GESTIONE O ALL’AMPLIAMENTO DEGLI STESSI SIA PRESENTATA DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE ATTO NEL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MARCHE (ndr. Marzo 2013) … (omissis) …”.

M5S Maiolati Spontini

News