Segui QdM Notizie

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI MAIOLATI, TREDICESIMA FESTA DEI CINQUANTENNI FRA RICORDI E SOLIDARIETÀ

MAIOLATI, 1 novembre 2016 – Si è svolta fra ricordi, solidarietà, ma anche voglia di esorcizzare insieme la paura del terremoto, dopo la forte scossa di domenica mattina, la tredicesima edizione della Festa dei cinquantenni. Dopo un rapido confronto, il comitato organizzatore dell’iniziativa, promossa per volontà del Comune e che si svolge dal 2004, ha deciso di tenere fede anche quest’anno alla ricorrenza, che ha portato a riunirsi per la celebrazione della messa e per l’incontro conviviale ben 49 persone. La gran parte di loro erano i nati nel comune di Maiolati Spontini nel 1966. Hanno festeggiato insieme, alcuni portando anche i propri familiari, con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Il comitato per la Festa dei cinquantenni di quest’anno era formato dai consiglieri comunali Irene Bini e Francesco Perticaroli, dal vicesindaco Giancarlo Carbini, che aveva ideato l’iniziativa nel suo primo mandato da sindaco, e dai cittadini Roberta Cimarelli, Moreno Grizi, Moreno Verdolini e Roberto Antonucci.

La festa rappresenta un modo diverso di promuovere la partecipazione e l’ascolto. L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata anche da un’iniziativa di solidarietà. La consigliera comunale Irene Bini ha lanciato, infatti, una proposta alla quale tutti i partecipanti hanno aderito con entusiasmo. “Abbiamo raccolto una cifra aggiuntiva rispetto a quella necessaria per il pranzo – spiega la consigliera Bini – da devolvere all’Istituto comprensivo ‘Carlo Urbani’. A contribuire è stato anche il titolare del ristorante Jolanda di Pozzetto di Castelplanio, dove abbiamo pranzato, che ha voluto partecipare all’iniziativa”. Grazie alla somma raccolta, il Comitato della festa acquisterà materiale didattico, su indicazione dell’Istituto comprensivo stesso, da donare poi agli alunni.

Durante l’incontro conviviale sono state consegnate ai cinquantenni una pergamena ricordo e alcune pubblicazioni del Comune. A rendere originale e unica la giornata è stata anche la presentazione di slide elaborate da Carbini con immagini, ricavate anche da giornali e pubblicazioni del tempo, dei più importanti avvenimenti del 1966.

Ecco i nomi dei festeggiati: Paola Albanesi, Maria Grazia Anibaldi, Roberto Antonucci, Marco Baldi, Renato Barchiesi, Cinzia Bartoccio, Francesca Bartolozzi, Rita Brega, Lorella Brunetti, Pier Paolo Brutti, Caterina Canafoglia, Catia Cantarini, Lorena Campolucci, Vittorio Cascia, Luciana Chiorrini, Roberta Cimarelli, Virgilio Contadini, Anna Conti, Roberto De Gregorio, Tiziano Diamantini, Graziano Febo, Paolo Frittelli, Lorenzetti Gilberto, Moreno Grizi, Domenico Luconi, Miriam Marcelloni, Laura Massaccesi, Mario Mazzolani, Bernardino Piersigilli, Giovanni Profili, Simone Ricci, Alessandro Salafrica, Simone Silvestri, Rossano Sorana, Annamaria Spaccia, Gianluca Stronati, Nadege Togni, Carlo Tosti, Moreno Verdolini.

L’Amministrazione comunale

News