Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI MEETUP JESI: «TRASPARENZA SULLE PRESENZE IN CONSIGLIO COMUNALE E NELLE COMMISSIONI»

JESI, 3 marzo 2017 – Il MeetUp Spazio Libero, da sempre particolarmente attento al tema della trasparenza nella Pubblica Amministrazione, aveva già inoltrato al Sindaco e a tutti i consiglieri comunali un’istanza il 7 luglio 2016 per richiedere, tra le altre cose, la pubblicazione nel sito del Comune di un report (da tenere aggiornato) con le presenze in Consiglio comunale e nelle relative Commissioni di tutti i consiglieri, dall’inizio legislatura al suo termine. (http://files.meetup.com/19435266/Accesso%20Atti%20Trasparenza.pdf)
Questa semplice richiesta non ha mai ricevuto alcun riscontro da parte dei destinatari, che evidentemente non gradiscono molto il fatto che i cittadini possano facilmente controllare aspetti relativi al loro operato.

Per questo motivo, il 14 febbraio scorso abbiamo protocollato un formale accesso agli atti per conoscere il numero di presenze dei singoli consiglieri comunali sul totale delle sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari di cui sono membri, nonché il numero presenze degli stessi sul totale delle votazioni effettuate in aula dall’inizio dell’attuale legislatura ad oggi. (https://app.box.com/s/cxj7wi1eb4xoeec9r7u4ns594tt5po2h)
Questi dati, che sono il minimo sindacale per poter avere un’idea dell’attività o quanto meno della presenza dei nostri rappresentanti, in altre città vengono regolarmente pubblicati, anche sul web, come avviene ad esempio nella vicina Senigallia (http://senigallia.openmunicipio.it/).

Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta, perciò sollecitiamo gli uffici comunali ad ottemperare nel rispetto dei termini.
Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, ci sembra importante acquisire elementi necessari per esercitare liberamente il diritto di voto in modo consapevole, con piena cognizione dell’effettiva partecipazione dei consiglieri alle sedute del Consiglio comunale e ai lavori delle Commissioni consiliari così come previsto dall’art 30 del Regolamento del Consiglio comunale.

MeetUp Spazio LiberoJesi

News