Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI OSPEDALE DI CHIARAVALLE, IL PRC: “NON BASTA LA DENUNCIA OCCORRE MOBILITARSI”

CHIARAVALLE, 16 ottobre 2018 – L’ennesimo, anche se minuscolo rispetto ai precedenti, taglio all’ efficienza dell’Ospedale di Chiaravalle, dimostra purtroppo  quello che da tempo avevamo denunciato, la scelta di un ridimensionamento costante dell’ offerta sanitaria pubblica nel nostro territorio.

Da anni , con tenacia degna di miglior causa, i vertici della Sanità regionale hanno perseguito questa azione. Via il laboratorio analisi, via diversi posti letto, riduzione dell’ orario di apertura del punto di primo intervento, diagnostica radiologica presente con intermittenza. Forse anche altro perché questa politica ha scelto i piccoli passi, un petalo per volta, e ogni volta nell’ indifferenza superficiale delle istituzioni cittadine.

Ora c’è una novità che salutiamo con gran favore, è  il gruppo consiliare  di maggioranza “ Chiaravalle Domani” a lanciare l’allarme, una preoccupazione che condividiamo. Certo però che il gruppo di maggioranza in consiglio non può limitarsi a questo ne, nemmeno, a esprimere un “auspicio “ perché questa ultima offesa sia risparmiata ai cittadini di Chiaravalle e del distretto. Occorre, anzi occorreva, un’ azione incisiva e capace di proposta. Infatti non basta fermare i tagli, occorre proporre il rilancio.

Nell’ ultimo quinquennio, prima la sciocca idea della “Joint venture “ con Ospedale regionale, il cui misero esito è noto, poi lo “smantellamento” del Comitato Cittadino non aiutato ad essere supporto dell’ azione amministrativa, infine l’acquiescenza a quei tagli che elencavamo sopra. Certo per essere efficace ed incisiva questa azione deve coinvolgere tutte le forze disponibili della città e lo strumento immediato per farlo è, tra gli altri, un consiglio comunale aperto che ascolti le voci dei cittadini, delle associazioni e di chi ha idee e voglia di perseguirle.

Attendiamo fiduciosi.

Rifondazione comunista ChiaravalleCircolo l.Geymonat

News